10 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:21
×

Le dichiarazioni

Trump: «Zelensky deve darsi una mossa e accettare le cose perché sta perdendo»

Il presidente americano a Politico sull'Ucraina: «Penso sia il momento di indire le elezioni». Il leader ucraino intanto riferisce del colloquio con Papa Prevost

Redazione La Sicilia

09 Dicembre 2025, 13:45

Trump: «Zelensky deve darsi una mossa e accettare le cose perché sta perdendo»

«Penso che sia un momento importante per indire le elezioni. Stanno usando la guerra per non indire le elezioni, ma penso che il popolo ucraino dovrebbe avere questa scelta. E forse vincerebbe Zelensky. Non so chi vincerebbe. Ma non hanno elezioni da molto tempo». Lo ha detto Donald Trump in un’intervista con Politico. «Parlano di democrazia, ma si arriva a un punto in cui non è più una democrazia». Trump ha poi aggiunto che Zelensky «dovrà darsi una mossa e iniziare ad accettare le cose» perché si fa così «quando stai perdendo, e lui sta perdendo».

Nel frattempo il leader ucraino ha riferito del suo colloquio con Papa Leone XIV di questa mattina a Castel Gandolfo: «Ho invitato il Papa a visitare l'Ucraina. Questo sarà un forte segnale di sostegno per il nostro popolo». Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram dopo l’incontro con il Pontefice. «L'Ucraina apprezza enormemente - afferma il leader ucraino - tutto il sostegno del Papa Leone XIV e della Santa Sede: l'assistenza umanitaria costante e la disponibilità ad ampliare la presenza delle missioni umanitarie. Ho informato il Papa del lavoro diplomatico con gli Stati Uniti per raggiungere la pace. Abbiamo parlato degli ulteriori sforzi e della mediazione del Vaticano per il ritorno dei nostri bambini, rapiti dalla Russia».