10 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:12
×

esteri

Marocco: almeno 19 morti e 16 feriti nel crollo di due edifici a Fes

L’incidente si è verificato nel quartiere Al Mostaqbal Al Massira, nel distretto di Zouagha, un’area densamente popolata e segnata da caseggiati vetusti

Francesca Aglieri Rinella

10 Dicembre 2025, 10:19

10:21

Marocco: almeno 19 morti e 16 feriti nel crollo di due edifici a Fes

Sono 19 le vittime e 16 i feriti nel crollo notturno di due palazzi residenziali a Fes, nel nord-est del Marocco. Tra i morti figurano quattro bambini, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa ufficiale Map.

Il cedimento è avvenuto in tarda serata, intrappolando gli abitanti sotto le macerie e facendo scattare immediatamente l’intervento dei soccorsi. L’incidente si è verificato nel quartiere Al Mostaqbal Al Massira, nel distretto di Zouagha, un’area densamente popolata e segnata da caseggiati vetusti, come mostrano i video circolati online.

I primi ad accorrere sono stati residenti e volontari, che sono riusciti a estrarre vivo un bambino prima dell’arrivo delle squadre specializzate. Le ricerche sono andate avanti per ore tra detriti instabili per individuare eventuali superstiti.

Secondo i media marocchini, i soccorritori hanno impiegato mezzi pesanti e sistemi di illuminazione notturna per sostenere le operazioni. È stata aperta un’inchiesta giudiziaria per stabilire le cause del crollo, che potrebbero essere legate a irregolarità edilizie, negligenze strutturali o responsabilità amministrative.

L’episodio riaccende l’allarme sulla sicurezza degli immobili nei quartieri più antichi e popolari di Fes, dove i residenti avevano più volte segnalato edifici indeboliti e ritardi negli interventi di messa in sicurezza. Il collasso segue un caso analogo avvenuto all’inizio del 2025 in un altro quartiere della città, che aveva intensificato la pressione dell’opinione pubblica per controlli più severi e interventi tempestivi sugli stabili a rischio.

Le autorità locali invitano i cittadini a evitare strutture instabili e a segnalare qualsiasi criticità visibile, assicurando assistenza e soluzioni abitative alle famiglie sfollate.