12 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:41
×

L'idea di Trump (che forse nessuno si aspettava): ridurre le restrizioni sulla marijuana, è una droga meno pericolosa

Il presidente degli Stati Uniti vorrebbe ridurre i controlli e la supervisione sulla cannabis al livello di alcuni comuni antidolorifici e altri farmaci per i quali è necessaria la ricetta medica

Laura Distefano

12 Dicembre 2025, 09:10

09:11

Donald Trump

Donald Trump

Allentare le restrizioni sulla marijuana e classificarla come droga meno pericolosa. L'idea viene direttamente dagli Stati Uniti d'America. Precisamente dal presidente Donald Trump. L'inquilino della Casa Bianca, scrive il Washinton Post citando alcune fonti del noto quotidiano, ha attivato la strada per spingere per un allentamento delle restrizioni federali sulla marijuana, riducendo i controlli e la supervisione sulla cannabis al livello di alcuni comuni antidolorifici e altri farmaci per i quali è necessaria la ricetta medica. Il presidente avrebbe illustrato il suo piano allo speaker della Camera Mike Johnson. Trump vorrebbe quindi facilitare l’accesso alla marijuana tramite un ordine esecutivo con il quale incaricherebbe le agenzie federali a riclassificarla come droga meno pericolosa.

Una notizia che arriva quando in Italia c'è un dibattito apertissimo sulla cannabis terapeutica e, soprattutto, sulla cannabis light. Il governo italiano dopo i grandi passi avanti degli anni scorsi sta operando per far tornare il divieto. Il settore della canapa in Italia aveva prodotto un circuito economico virtuoso, consentendo anche a molti giovani di investire in attività imprenditoriali. Ma ora tutto è in bilico.