L'incidente
Turchia, precipita l'aereo con il capo di Stato maggiore libico
Il mezzo su cui viaggiava il generale Mohammed al-Haddad e la delegazione si è schiantato nei pressi di Ankara
Il capo di Stato Maggiore libico, Mohammed Al-Haddad © ANSA/AFP
L’aereo che trasportava una delegazione libica di cinque persone, tra cui il capo di Stato maggiore libico Mohammed al-Haddad, si è schiantato sulla collina di Selamalmaz, a 2 chilometri a sud del villaggio di Kesikkavak, nel distretto di Haymana, nei pressi di Ankara. Lo riferisce Cnn Turk, aggiungendo che i rottami del velivolo sono stati ritrovati.
«I resti dell’aereo decollato dall’aeroporto di Ankara Esenboga e diretto a Tripoli sono stati rinvenuti dalla nostra Gendarmeria 2 km a sud del villaggio di Kesikkavak, nel distretto di Haymana». Lo conferma il ministro dell’Interno turco, Ali Yerlikaya, su X.
Ulteriore conferma è pervenuta anche dal premier libico del governo di Tripoli, Abdul Hamid Mohammed Dbeibah, che ha dichiarato che il capo di stato maggiore libico Mohammed al-Haddad è morto in un «incidente» aereo in Turchia.
Al momento non è stata avanzata alcuna ipotesi ufficiale su quanto accaduto, ma un’inchiesta è stata aperta dalla procura generale di Ankara. Secondo Cnn Turk sembra che il pilotta abbia inviato il segnale di emergenza e che volesse rientrare allo scalo di a causa di un guasto elettrico.