il caso
Santo Stefano di sangue: sindaco aggredito e ricoverato nel Salernitano
Brutale aggressione a Castiglione dei Genovesi: Carmine Siano trovato in una pozza di sangue con gravi ferite. Indagini in corso e cresce l'allarme per gli attacchi agli amministratori locali
Le tracce di sangue sono ancora evidenti nel punto in cui, la sera di Santo Stefano, è stato aggredito Carmine Siano.
Il 64enne, ingegnere e sindaco di Castiglione dei Genovesi, piccolo centro di circa 1.300 abitanti sui monti Picentini, in provincia di Salerno, è stato colpito con estrema violenza con un bastone o una spranga da un individuo con il volto coperto, apparentemente senza alcun motivo.
Un episodio «inaccettabile», come lo ha definito il presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi, e tuttora privo di un movente, che si inserisce nella lunga scia di atti intimidatori ai danni degli amministratori locali. Nel 2024 se ne sono registrati 630, con un incremento del 13,9% rispetto all’anno precedente (553). Nel 24% dei casi l’origine è ricondotta a questioni private, nel 12% a tensioni politiche e nel 11,1% a conflitti di natura sociale.
Intorno alle 20.45 di venerdì, Siano è stato rinvenuto riverso in una pozza di sangue sul selciato di via Provinciale Madonnelle. Soccorso immediatamente, è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Salerno, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico ed è attualmente ricoverato nel reparto di ortopedia.
L’aggressione gli ha provocato una frattura scomposta all’arto inferiore sinistro, una frattura composta all’arto superiore sinistro, la rottura di alcune dita della mano destra, una profonda ferita alla tempia sinistra e lesioni multiple diffuse, in particolare al volto: un quadro clinico che testimonia la ferocia dell’attacco.
I carabinieri della Compagnia di Salerno stanno lavorando per ricostruire la dinamica: sono al vaglio le immagini delle telecamere di sorveglianza e si cercano possibili testimoni. Decisivo sarà anche il racconto del sindaco, che potrebbe fornire elementi utili per risalire all’autore o chiarire eventuali circostanze pregresse.
A Castiglione dei Genovesi, dove tutti si conoscono e Siano è considerato una figura stimata, prevalgono incredulità e sconcerto. I familiari, dopo l’elezione a sindaco nel giugno 2024 con il 72% dei consensi, al termine di vari mandati da vicesindaco, chiedono che si faccia piena luce. Le indagini puntano a individuare il movente e a identificare chi lo ha ridotto in gravi condizioni.
Solidarietà è giunta dal presidente dell’Anci e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi: «Un atto di violenza inaccettabile che conferma la necessità di tenere alta l’attenzione su chi ogni giorno governa il territorio affrontando situazioni delicate. I sindaci non saranno lasciati soli.» Il governatore campano Roberto Fico ha aggiunto: «L’auspicio è che venga fatta piena luce sull’accaduto e che simili atti di violenza non trovino mai spazio nella nostra comunità».