31 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:42
×

Meteo

Brindisi di San Silvestro "ghiacciato" per l'irruzione russa: ecco qual è la città più fredda d'Italia

Temperature in picchiata un po' dappertutto. Attesi lievi miglioramenti

Redazione La Sicilia

31 Dicembre 2025, 11:02

Brindisi di San Silvestro "ghiacciato" per l'irruzione russa: ecco qual è la città più fredda d'Italia

Meteo di San Silvestro decisamente freddo: il tempo sarà asciutto e buono su gran parte della penisola con qualche piovasco sulle isole maggiori e sulla bassa Calabria, ma dal punto di vista termico la gelida irruzione russa verso l’Europa sud-orientale porterà un brindisi quasi ovunque «ghiacciato» in Italia.

Sono le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it.

«Al primo posto tra i capoluoghi più freddi a mezzanotte - sottolinea Tedici - troveremo Potenza con -5°C, al secondo posto ex aequo Bolzano, Trento, Campobasso e L’Aquila con -4°C poi terza Aosta con -3°C. Escludendo queste città di montagna o di fondovalle alpino - aggiunge - al primo posto tra le città di pianura troveremo la fredda Perugia con -2°C. Medaglia d’argento in pianura a Bologna e Firenze (-1°C), gran gelo per chi festeggia in piazza all’aperto, bronzo con 0°C per Milano, Torino e Venezia insieme ad una sorprendente Catanzaro, il capoluogo calabrese che oscillerà tra sopra e sotto zero all’ora del brindisi 2026. Molto fredde anche Ancona, Roma e Napoli con solo 1°C, mentre da Trieste (3°C) in giù troveremo mete decisamente meno rigide: Bari 4°C, Genova 5°C, Cagliari e Palermo 10°C, ma qui con cieli nuvolosi.»

«In sintesi - conclude Tedici - nonostante il 2025 sia stato un altro anno caldo le ultime ore ci lasceranno un rigido ricordo con gelate diffuse ed anomale, non solo al Nord ma anche al Centro-Sud».

Nel dettaglio

Mercoledì 31. Al Nord: soleggiato, locali nebbie o nubi basse al mattino. Al Centro: generalmente sereno. Al Sud: ventoso, qualche pioggia su Sicilia, Sardegna e sul reggino.

Giovedì 1. Al Nord: soleggiato, ma con nubi in aumento. Al Centro: peggiora sulle tirreniche con qualche piovasco. Al Sud: entro sera qualche pioggia sulla bassa Sicilia.

Venerdì 2. Al Nord: un po’ instabile in Liguria. Al Centro: piogge irregolari sulle tirreniche. Al Sud: piogge sparse in Campania. Nubi e piogge tenderanno a concentrarsi soprattutto sulle regioni del Centro, per poi proseguire con la loro azione di disturbo anche per gran parte del weekend, coinvolgendo anche l'area del basso Tirreno. Nel contempo, il clima risulterà progressivamente meno freddo, con un generale aumento delle temperature, più evidente sulle regioni del Centro e del Sud.