1 gennaio 2026 - Aggiornato alle 12:06
×

Incendio

Esplosione in Svizzera con morti e feriti, anche soccorritori italiani sul posto

I fatti accaduti in un bar nella stazione sciistica di Crans-Montana: Farnesina e consolato a Ginevra verificano il possibile coinvolgimento di connazionali

Redazione La Sicilia

01 Gennaio 2026, 09:47

09:56

Esplosione in Svizzera con morti e feriti, anche soccorritori italiani sul posto

Una squadra del soccorso alpino valdostano sta operando nella cittadina svizzera di Crans-Montana dove nella notte una esplosione in un bar ha causato diversi morti, almeno 10. Da Aosta è partito all’alba un elicottero della Protezione civile regionale con a bordo i tecnici del soccorso alpino e un medico.

Il rogo è scoppiato nella notte in seguito a una o più esplosioni, riporta la Radiotelevisione Svizzera sul suo sito. La prima esplosione si sarebbe verificata attorno alle 1:30 nel semiterrato del bar. Il locale poteva accogliere fino a 400 persone. I servizi di emergenza sono sul posto e gli elicotteri di Air-Glaciers sono stati mobilitati. Anche numerose ambulanze sono state mobilitate. La polizia ha istituito una linea di assistenza per le famiglie.

La Farnesina e il Consolato a Ginevra stanno seguendo la situazione a Crans-Montana. Sono in corso verifiche sull'eventuale coinvolgimento di connazionali in raccordo con le autorità locali. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è stato informato e segue la situazione. Per eventuali segnalazioni la Farnesina invita a contattare l’unità di crisi.

Nell'area interessata dall'incendio è stata imposta una no-fly zone sull'area. Lo comunica in una nota la polizia cantonale, che ha istituito una linea di assistenza per le famiglie.