Il bilancio
Botti di Capodanno: un cane muore di paura a Salerno. Bimbo di 9 anni ferito da un proiettile
Il piccolo è stato colpito alla mano destra, la ferita non è grave. È successo ad Aversa. A Vieste un 17enne ha perso la mano
Un bambino di nove anni è rimasto lievemente ferito nella notte ad Aversa (Caserta) alla mano destra, colpito di striscio da un proiettile vagante. Dovrebbe essere questo l’unico evento di cronaca rilevante legato ai festeggiamenti del Capodanno nel Casertano, secondo quanto riferisce l’ufficio stampa del Comando Provinciale dei Carabinieri sulla base delle prime informazioni raccolte sul territorio della provincia e presso gli ospedali. Nell’episodio di Aversa sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia, che hanno avviato le indagini repertando nelle vicinanze del luogo del ferimento un’ogiva esplosa, riconducibile a un’arma da fuoco. Il minore è stato portato all’ospedale Moscati e dimesso dopo essere stato medicato.
Un ragazzo di 17 anni di Vieste ha perso una mano per l’esplosione di un petardo durante i festeggiamenti per Capodanno. Il 17enne è stato soccorso e trasportato in elisoccorso all’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo dove è stato ricoverato. E' il ferito più grave ma non l’unico in provincia di Foggia dove, sempre a Vieste un bambino di 10 anni ha riportato escoriazioni alle dita di una mano e ad una gamba, ed è stato medicato e dimesso.
Un ragazzo di 19 anni è rimasto gravemente ferito a una mano ieri sera per lo scoppio di un grosso petardo. È successo in piazza delle Erbe, nel centro di Genova, poco prima della mezzanotte. Il giovane è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale san Martino dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco per piccoli incendi di cassonetti o tende provocati dai petardi non solo a Genova ma anche a Rapallo, nell’imperiese e nello spezzino. Nel savonese molti gli interventi del 118 per abusi d’alcol, soprattutto tra minori.
A Salerno, un cagnolino del quartiere Torrione non ha retto allo spavento dei botti. Ed è morto. Il cane era anziano e hanno provato anche a soccorrerlo ma è stato tutto invano. La storia la racconta Antonio Ferrara, segretario dell’associazione Torrione Eventi APS. L’associazione aveva lanciato diversi appelli proprio contro l’esplosione dei botti al fine di tutelare gli amici a quattro zampe. «È vergognoso - dice Ferrara - Nonostante le campagne di sensibilizzazione che abbiamo fatto in sinergia con il Comune di Salerno e Salerno Pulita Spa. Il malore per il cane è stato fatale».
Tre persone sono rimaste ferite anche nel crotonese a causa dell’esplosione dei botti di Capodanno, due a Cutro e una a Crotone, portate al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio. Le esplosioni hanno causato ferite gravi: una persona ha perso tre dita, mentre a un’altra un petardo è esploso vicino al volto causando ustioni alla faccia e la bruciatura dei capelli.
Il terzo ferito, probabilmente scappando dopo aver acceso la miccia di una 'bombà, è caduto riportando le fratture di caviglia e polso. In generale, comunque, lo 'spettacolò pirotecnico è stato molto più tranquillo rispetto al passato, anche per via dei numerosi sequestri di materiale esplodente e pirotecnico illegale effettuati dalle forze dell’ordine.