Aeroporti bloccati
In Grecia lo spazio aereo è stato completamente chiuso
La causa: un guasto ai sistemi di radiofrequenza dei centri di controllo del traffico aereo
I voli in tutta la Grecia sono stati interrotti per un problema tecnico alla Regione informazioni volo di Atene (Fir), che ha interessato gli arrivi e le partenze all’aeroporto di Atene e agli aeroporti regionali. Lo scrive il quotidiano Kathimerini sul suo sito.
Il problema sembra essere collegato ai sistemi di radiofrequenza centrali dei Centri di controllo d’area di Atene e Macedonia, che operano sotto l’egida dell’Autorità per l’Aviazione Civile.
Le frequenze radio che servono il centro di controllo interessato sono fuori servizio. Il centro svolge un ruolo fondamentale, poiché tutti gli aeromobili che entrano nello spazio aereo greco sono tenuti a stabilire una comunicazione con esso.
Il guasto tecnico sta interessando tutti i voli da e per la Grecia, sebbene gli aeromobili già in volo continuino a operare normalmente.
«Di conseguenza, la prima misura è la sospensione di tutte le partenze dagli aeroporti greci. Allo stesso tempo, sono in corso sforzi per gestire gli aeromobili già in volo in modo che possano atterrare in sicurezza», ha dichiarato a Kathimerini Panagiotis Psaros, presidente dell’Associazione dei controllori del traffico aereo.
L'Autorità ellenica per l'aviazione civile (Hcaa), in coordinamento con le agenzie esterne competenti, sta indagando sull'incidente.
I rapporti preliminari indicano un guasto al circuito, sebbene la causa o l’origine precisa non siano ancora state determinate. Non vi è alcuna indicazione su quando verrà ripristinata la normale operatività.
A titolo precauzionale, il settore interessato è stato temporaneamente chiuso.
È stata emessa una direttiva che consente solo ai sorvoli — ovvero agli aeromobili che attraversano lo spazio aereo greco senza atterrare — di continuare le operazioni mentre le autorità lavorano per ripristinare il normale servizio.