8 gennaio 2026 - Aggiornato alle 14:15
×

Disagi

Gelo e neve paralizzano l'Europa: da Parigi a Rotterdam centinaia di voli cancellati

Ripercussioni anche su treni e bus

Redazione La Sicilia

07 Gennaio 2026, 10:31

Gelo e neve paralizzano l'Europa: da Parigi a Rotterdam centinaia di voli cancellati

L'ondata di maltempo, con freddo e gelo, che sta investendo l'Europa sta provocando non pochi disagi al traffico aereo di alcune grandi città. A cominciare da Parigi dove una fitta nevicata ha comportato la soppressione di un centinaio di collegamenti a Roissy-Charles-de-Gaulle e una quarantina a Orly.

Sperando che la situazione torni alla normalità questo pomeriggio”, ha dichiarato a CNnews il ministro dei Trasporti Philippe Tabarot, ricordando che le cancellazioni erano state anticipate già da ieri. Il ministro ha inoltre rivolto un appello alla prudenza in tutto il Paese, “in particolare per quanto riguarda la pioggia gelata, che non è sempre stata prevista e può arrivare in qualsiasi momento”.

Dalle 7 del mattino, la rete degli autobus di Parigi e dell’Île-de-France è stata progressivamente sospesa a causa della neve, con i mezzi rientrati nei depositi, come annunciato da Ile-de-France Mobilités (Idfm) e RATP.

Il maltempo invernale continua a causare forti disagi anche nei Paesi Bassi, colpendo aeroporti e ferrovie.

Per neve e venti intensi sono stati annullati circa 800 voli e oltre un migliaio di viaggiatori ha trascorso la notte all’aeroporto di Schiphol: lo scalo fa sapere che già nelle notti precedenti alcune persone avevano dormito all’interno del terminal, ma questa è stata la prima in cui sono state predisposte brandine.

Le cancellazioni odierne riguardano in gran parte la Klm. Schiphol prevede un ulteriore incremento del numero, considerando che per la giornata erano programmati circa 1.100 movimenti.

Gravi ripercussioni anche sulla rete ferroviaria: le Nederlandse Spoorwegen (NS) segnalano un aumento dei guasti agli scambi per freddo e neve, operano con orario invernale ridotto e invitano a rinviare gli spostamenti non indispensabili. Su alcune tratte i treni non circolano, su altre il servizio è fortemente limitato. Attorno a Rotterdam Centraal e Breda il traffico ferroviario è completamente fermo; fuori servizio anche la linea ad alta velocità verso il Belgio, con interruzioni dei collegamenti internazionali.iNegli scali regionali la situazione è a macchia di leopardo: all’aeroporto di Rotterdam-L’Aia si registrano varie cancellazioni, mentre a Eindhoven l’operatività appare sostanzialmente regolare. L’Istituto meteorologico reale olandese (Knmi) prevede ore di nevicate nel corso della giornata, con accumuli fino a 10 centimetri nelle zone interne.

Gran parte del Paese è in allerta arancione per ghiaccio e scarsa visibilità sulle strade. Nevicate in corso anche in gran parte del Belgio, dove le autorità invitano la popolazione a limitare gli spostamenti. L’aeroporto di Bruxelles-Zaventem registra ritardi e circa quaranta cancellazioni, esortando i passeggeri a presentarsi con largo anticipo e a verificare lo stato dei propri collegamenti prima di mettersi in viaggio. L’Istituto meteorologico reale ha emesso un’allerta arancione valida per l’intera giornata su tutto il territorio, costa esclusa. Le condizioni stradali restano insidiose per la possibile formazione di ghiaccio, con cumuli di neve segnalati soprattutto nelle province dell’Hainaut e di Liegi. Sono attesi accumuli tra 2 e 10 centimetri, con precipitazioni continue per 4-5 ore. Disagi anche nel trasporto pubblico locale, con deviazioni o soppressioni di linee di bus e tram, e possibili criticità sulla rete ferroviaria.