8 gennaio 2026 - Aggiornato alle 19:39
×

Vittime

Crans Montana, l'addio a Riccardo Minghetti a Roma. La mamma: «L'ultimo saluto alla seggiovia»

Omelia sulla vita e la fede; dolore della famiglia, maglietta sulla bara e la presenza delle istituzioni

Redazione La Sicilia

07 Gennaio 2026, 13:47

14:07

Crans Montana, l'addio a Riccardo Minghetti a Roma. La mamma: «L'ultimo saluto alla seggiovia»

«Di fronte a una tragedia come questa non ci sono parole e quando la vita ci mette davanti a queste situazioni ne vediamo tutta l’assurdità e l'imprevedibilità». Così monsignor Andrea Manto, vicario Episcopale per la Pastorale, nel corso dell’omelia ai funerali di Riccardo Minghetti, il giovane romano di 16 anni morto nella tragedia di Crans-Montana, che si sono svolti questa mattina nella basilica dei Santi Pietro e Paolo, a Roma. «Noi siamo qui, in una chiesa che anche Riccardo ha frequentato. Se siamo qui solo per esprimere a papà Massimo, a mamma Carla e alla sorella Matilde cordoglio e dolore, è già una cosa giusta. Ma poi - ha aggiunto - andando via c'è un vuoto incolmabile, una presenza che non torna. Vince l’amore, il bene. Questa è la certezza della fede. La fede cui noi affidiamo la sua vita». Il sacerdote ha poi ricordato che Riccardo amava lo sport, gli amici, la famiglia, era un ragazzo pieno di vita. E ha continuato: «non ci sono altre parole, c'è la promessa che la morte è solo addormentarsi per risvegliarsi poi nell’eternità. Impariamo da questa tragedia che la vita va vissuta ogni giorno con pienezza, con responsabilità. Questo significa prudenza ma ancor più a dare pienezza a ogni giorno che passa, senza buttare via la vita».

«Ricordo quando mi ha salutato l’ultimo giorno, ai piedi della seggiovia. Mi ha chiamato Mamma, mamma e si è fatto dare un bacio», ha ricordato la signora Carla, la mamma di Riccardo.

Sulla bara del giovane sono state adagiate una maglietta sportiva e una corona di rose bianche da “mamma, papà e Matilde”, sua sorella. Ai funerali, oltre a tantissimi giovani, hanno partecipato anche il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.