Tensione Usa-Russia
Blitz degli Stati Uniti nell'Atlantico: sequestrata la petroliera russa "Marinera"
Dopo due settimane di inseguimento, le forze americane prendono il controllo del vascello sospettato di trasportare petrolio iraniano. Scontro tra Washington e Mosca: il Cremlino aveva chiesto lo stop alle operazioni, ma per gli Usa la nave è "apolide".
scontro Usa - Russia
Gli Stati Uniti hanno preso il controllo della petroliera Marinera dopo oltre due settimane di inseguimento nell'Atlantico. Lo ha riferito un funzionario americano alla Nbc, precisando che l'operazione è stata guidata dal dipartimento di Sicurezza Interna con l'appoggio dell'esercito. Secondo il funzionario, agenti americani si trovano attualmente a bordo della petroliera, precedentemente chiamata Bella 1 e poi ribattezzata Marinera. L'unità, che in passato ha trasportato greggio venezuelano e navigava sotto bandiera russa, è sospettata da Washington di aver violato sanzioni e trasportato petrolio iraniano.
La petroliera che viaggiava sotto il nome di Bella1, nelle scorse settimane aveva tentato un attracco in Venezuela, ed era considerata apolide. Dopo il fallimento dell'abbordaggio la nave è stata ribattezzata Marinera ed è stata registrata in Russia. Il governo russo ha dunque monitorato il percorso della nave.
Il sequestro da parte degli americani potrebbe, adesso, far salire la tensione tra le due super potenze.
La Russia aveva chiesto formalmente agli Stati Uniti di interrompere l'inseguimento. Secondo due fonti a conoscenza del dossier citate dal "Wall Street Journal", l'amministrazione Trump non ha riconosciuto lo status russo della nave e continua a considerarla priva di nazionalità.