14 gennaio 2026 - Aggiornato alle 09:52
×

la guerra

Attacchi notturni con droni in Ucraina e Russia: blackout a Kryvyi Rih, feriti a Rostov

Le operazioni notturne hanno causato interruzioni di energia e riscaldamento in Ucraina e danni a edifici e incendi in Russia. Gli ospedali accolgono quattro feriti a Rostov, tra cui un bambino

Redazione La Sicilia

14 Gennaio 2026, 08:11

Attacchi notturni con droni in Ucraina e Russia: blackout a Kryvyi Rih, feriti a Rostov

Notte di attacchi con droni sul fronte ucraino e russo. Le forze armate russe hanno colpito le infrastrutture di Kryvyi Rih, nell’Ucraina centrale, provocando un vasto blackout e pesanti disagi ai servizi essenziali. Secondo quanto riferito dalle autorità locali, circa 45.000 residenti sono rimasti senza corrente elettrica.

A colpire la città sono stati droni Shahed, che hanno lasciato circa 700 edifici senza riscaldamento. A renderlo noto è stato Oleksandr Vilkul, capo del Consiglio di difesa di Kryvyi Rih, spiegando che il sistema idrico cittadino è stato costretto a utilizzare generatori di emergenza per mantenere operative le pompe. La conseguenza sarà una riduzione della pressione dell’acqua in diverse aree urbane. L’entità complessiva dei danni è ancora in fase di valutazione. L’attacco, secondo le prime informazioni, non ha provocato vittime.

Sempre durante la notte, un attacco con droni ha colpito anche la città di Rostov sul Don, nel sud della Russia. Il bilancio è di quattro feriti, tra cui un bambino di quattro anni, tutti trasportati in ospedale e ricoverati in condizioni giudicate di media gravità.

Il capo dell’amministrazione comunale di Rostov, Alexander Skryabin, ha riferito che l’attacco ha interessato la parte occidentale della città, causando danni a diversi condomini. Inoltre, la caduta di detriti dei droni ha provocato incendi in alcuni edifici di un sito industriale, con squadre di emergenza impegnate nelle operazioni di spegnimento.

Nella stessa notte, le forze armate ucraine hanno lanciato un attacco con droni contro la zona industriale di Nevinnomyssk, nella regione russa di Stavropol. In quell’area è entrata in azione la difesa antiaerea. Al momento non sono state fornite informazioni su eventuali danni o feriti.

Gli attacchi incrociati confermano l’intensificarsi dell’uso di droni contro infrastrutture civili e industriali, con ripercussioni dirette sulla popolazione e sui servizi essenziali in entrambe le aree coinvolte dal conflitto.