14 gennaio 2026 - Aggiornato alle 14:16
×

Carabinieri

Truffa del finto dipendente: 11mila euro sottratti a un'azienda di Busseto, quattro denunciati

La Procura di Catania ha emesso l’avviso di conclusione delle indagini preliminari per tre stranieri e una donna italiana

Redazione La Sicilia

14 Gennaio 2026, 12:11

Truffa del finto dipendente: 11mila euro sottratti a un'azienda di Busseto, quattro denunciati

Hanno sottratto 11mila euro a un’azienda con la truffa del finto dipendente nel Parmense: quattro persone sono state denunciate dai carabinieri per riciclaggio.

Spacciandosi per un dipendente distaccato all’estero tramite una mail contraffatta, uno dei truffatori ha ottenuto dall’ufficio amministrativo della ditta il cambio dell’Iban per l’accredito dello stipendio e di altri arretrati.

L'azienda, che ha sede a Busseto, in provincia di Parma, ha provveduto al bonifico, accorgendosi dell’inganno solo in un secondo momento.

I Carabinieri hanno ricostruito il percorso dei fondi sottratti, incrociando dati informatici e flussi bancari.

La Procura di Catania ha emesso l’avviso di conclusione delle indagini preliminari: nei guai sono finiti una 33enne italiana e tre cittadini stranieri (un 66enne, una 48enne e un 32enne).

La donna era intestataria del conto corrente su cui è stata versata inizialmente l’intera somma: non appena ricevuti i fondi, ha provveduto a frazionarli con diversi bonifici in uscita.

Una parte è stata indirizzata verso le Marche, sul conto intestato al 32enne.

Il filone più consistente (7.700 euro), invece, è finito in Veneto, su un conto intestato a una ditta che ufficialmente si occupava di servizi e telecomunicazioni.

Qui i carabinieri di Busseto hanno identificato gli altri due indagati: il 66enne (titolare) e la 48enne (delegata ad operare sul conto).