america inquieta
Trump sotto accusa: chi sono i Dem che chiedono il 25° emendamento per le sue azioni sulla Groenlandia
Si tratta dell'articolo della Costituzione che preve la rimozione del commander in chief. L'impeachment resta difficile per la maggioranza repubblicana
I democratici Yassamin Ansari, il senatore Ed Markey e la californiana Sydney Kamlager-Dove sollecitano l’attivazione del 25º emendamento contro Donald Trump, in relazione alle sue iniziative sulla Groenlandia.
Altri esponenti spingono invece per l’impeachment, un percorso però difficilmente praticabile, poiché i repubblicani detengono la maggioranza sia alla Camera sia al Senato.
«Trump non è adeguato a guidare ed è chiaramente fuori controllo. Invocare il 25mo emendamento», ha scritto su X Kamlager-Dove. «Invocare il 25mo emendamento», ha dichiarato il senatore Markey. «Il presidente è estremamente malato di mente e sta mettendo le nostre vite a rischio. Il 25mo emendamento esiste per una ragione — dovremmo invocarlo immediatamente», ha fatto eco Ansari.
Il 25º emendamento consente di esautorare il presidente senza la necessità di formulare capi d’accusa: è sufficiente che il vicepresidente e la maggioranza del gabinetto inviino al Congresso una lettera attestando che il capo dell’esecutivo non è in grado di esercitare poteri e doveri del suo ufficio. In tal caso, subentra il vicepresidente. Se il presidente si oppone, decide il Congresso con una maggioranza dei due terzi.