Usa
L'annuncio di Trump: «Niente dazi ai Paesi europei per la Groenlandia; al lavoro su un futuro negoziato»
Il presidente americano ha ritenuto molto proficuo un colloquio con il segretario generale della Nato, Mark Rutte
Donald Trump annuncia che non imporrà dal primo febbraio i dazi minacciati ai Paesi europei per la Groenlandia. Lo annuncia sul suo social Truth dopo l'incontro «costruttivo» con il segretario della Nato Mark Rutte.
«Sulla base di un incontro molto proficuo che ho avuto con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, abbiamo definito la struttura di un futuro accordo relativo alla Groenlandia e, di fatto, all’intera regione artica. Questa soluzione, se finalizzata, sarà estremamente vantaggiosa per gli Stati Uniti d’America e per tutte le nazioni della Nato», scrive il presidente degli Stati Uniti su Truth.
«Ulteriori colloqui ci saranno sul Golden Dome. Ulteriori informazioni saranno disponibili quando le trattative proseguiranno. Il vicepresidente JD Vance, il segretario di Stato Marco Rubio, l’inviato Steve Witkoff e altri saranno responsabili delle trattative e riferiranno direttamente a me», ha aggiunto Trump.
«Accolgo con favore l’annuncio del Presidente Trump di sospendere l’imposizione dei dazi prevista per il 1° febbraio nei confronti di alcuni Stati europei. Come l'Italia ha sempre sostenuto, è fondamentale continuare a favorire il dialogo tra Nazioni alleate». Lo dichiara la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.