15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 21:43
×

DAVOS

Zelensky dopo il vertice con Trump: «Incontro positivo e produttivo». Ma sferza l'Europa: «Divisa e persa». Domani il trilaterale Ucraina-Usa-Russia

Il discorso del leader ucraino al forum economico. Il presidente Usa: «Messaggio per Putin: «Che la guerra deve finire»

22 Gennaio 2026, 16:02

Zelensky dopo il vertice con Trump: «Incontro positivo e produttivo». Ma sferza l'Europa: «Divisa e persa». Domani il trilaterale Ucraina-Usa-Russia

Zelensky oggi a Davos

Seguici su

Volodymyr Zelensky ha aperto il suo intervento a Davos paragonando la condizione dell’Ucraina al film «Il giorno della Marmotta».

«Nessuno vorrebbe vivere così, ripetendo la stessa cosa per settimane, mesi e, naturalmente, quattro anni — afferma — È esattamente così che ci piace vivere adesso. Ed è la nostra vita. Proprio l’anno scorso, qui a Davos, ho concluso il mio discorso con le parole: l’Europa deve sapere come difendersi. È passato un anno e nulla è cambiato. Siamo ancora in una situazione in cui devo dire le stesse parole».

A margine del World Economic Forum, il presidente ucraino ha definito «positivo», «produttivo e sostanziale» il colloquio con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. «Abbiamo discusso del lavoro dei nostri team e praticamente ogni giorno ci sono riunioni o comunicazioni. I documenti ora sono preparati ancora meglio», ha proseguito Zelensky in un post su X, sottolineando: «Oggi abbiamo anche parlato della difesa aerea dell’Ucraina. Il nostro precedente incontro con il presidente Trump ha contribuito a rafforzare la protezione dei nostri cieli e spero che anche questa volta riusciremo a rafforzarla ulteriormente».

Il capo di Stato ha poi precisato di avere ringraziato Trump per «il precedente pacchetto di missili di difesa aerea» e di averne chiesto «uno aggiuntivo».

Nel suo discorso, dai toni particolarmente critici verso l’Unione, Zelensky ha accusato i governi europei di essere «divisi» e «persi di fronte a Trump». Ha inoltre riferito che a Kiev viene consigliato di «non parlare dei Tomahawk agli americani, per non rovinare l’atmosfera». «E poi», ha aggiunto, «mi è stato detto di non parlare dei missili Taurus» e di evitare di offendere una nazione europea o l’altra. «Non dovremmo accettare che l’Europa sia solo un’insalata di piccole e medie potenze condita con i nemici dell’Europa — sostiene — Quando siamo uniti siamo davvero invincibili e l’Europa può e deve essere una forza globale, non una forza che reagisce tardivamente, ma una forza che definisce il futuro».

Zelensky ha inoltre annunciato che il primo incontro trilaterale tra Stati Uniti, Russia e Ucraina si terrà domani e dopodomani negli Emirati Arabi Uniti. «Spero che gli Emirati ne siano a conoscenza. Sì. A volte riceviamo delle sorprese da parte americana», ha detto rispondendo a una domanda a Davos, come riporta Sky News.

Tornando al faccia a faccia con Trump, il presidente ucraino lo ha definito «positivo». «I documenti volti a porre fine a questa guerra sono quasi pronti, e questo è davvero importante. L’Ucraina sta lavorando con assoluta onestà», ha affermato, aggiungendo che «la Russia deve essere pronta a porre fine a questa guerra».

Parole in gran parte in linea con quelle di Trump dopo l’incontro: «Questa guerra deve finire», ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, interpellato sul messaggio al suo omologo russo Vladimir Putin. «Tutti vogliono che la guerra finisca», ha sottolineato, definendo «buono» il colloquio con Zelensky.