21 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:18
×

L'incendio

Salgono a 4 gli indagati per la strage di Crans Montana: c'è anche il responsabile comunale per la sicurezza

Il sindaco di Milano Sala frattanto esclude quasi la costituzione di parte civile ma promette vicinanza alle famiglie

29 Gennaio 2026, 11:45

Salgono a 4 gli indagati per la strage di Crans Montana: c'è anche il responsabile comunale per la sicurezza

Seguici su

Dopo i coniugi Jacques e Jessica Moretti e un ex funzionario del Comune di Crans-Montana, anche l'attuale responsabile comunale per la sicurezza pubblica risulterebbe indagato nell’inchiesta sul incendio di Capodanno del Constellation dove sono morte 40 persone e 116 sono rimaste ferite.

Secondo quanto riferiscono alcuni media francofoni, quest'ultimo indagato sarà interrogato dalla procura di Sion venerdì 6

febbraio.

E sulla possibilità che il Comune di Milano si possa costituire parte civile per la strage di Crans-Montana dove sono morti due milanesi, il sindaco Sala ha dichiarato: «Ci ho lavorato ieri con il nostro avvocato capo, che mi ha chiarito che non è che formalmente non possiamo, ma è inutile costituirci parte civile perché secondo la legge svizzera può esserlo chi ha avuto un danno diretto». «Il nostro avvocato mi diceva che non è semplice dimostrare che, non tanto la comunità ma il Comune di Milano abbia avuto un danno diretto - ha aggiunto -. Quindi è difficile che ci si possa costituire parte civile, ma invece saremo di fianco alle famiglie per tutto quello che servirà, noi ci saremo».