Disordini
Scontri a Torino, arrestato uno dei presunti aggressori del poliziotto pestato
Si tratta di un 22enne della provincia di Grosseto: fermato in flagranza differita. Altri due dimostranti arrestati per episodi diversi
È stato arrestato uno dei presunti autori della violenta aggressione ad Alessandro Calista, 29 anni, agente di polizia in servizio nel reparto mobile di Padova, nel corso degli scontri di ieri a Torino. Si tratta di un 22enne proveniente dalla provincia di Grosseto. L’arresto è scattato con il meccanismo della flagranza differita.
Sono stati arrestati, per episodi diversi, altri due dimostranti.
La procura generale di Torino sosterrà, al fianco della procura ordinaria, l’accusa di associazione per delinquere al processo d’appello contro alcuni storici attivisti del centro sociale Askatasuna.
La data di inizio della sessione non è ancora stata fissata. In primo grado, nel marzo del 2025, da questo capo di imputazione erano stati assolti tutti i sedici imputati.
Il maxi-processo era stato originato da una lunga indagine della Digos di Torino che riguardava anche una serie iniziative contro i cantieri del Tav in Valle di Susa. I pubblici ministri, in aula, per i 26 imputati avevano chiesto condanne per un totale di circa 88 anni di reclusione. I giudici ne avevano inflitte 18 (a pene comprese fra i quattro anni e i nove mesi di carcere) ma senza riconoscere l'associazione per delinquere.