13 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:17
×

Olimpiadi invernali

Mattarella al villaggio olimpico di Milano: «La prima competizione è con se stessi»

Il presidente della Repubblica esalta la sfida con se stessi, i valori di lealtà e rispetto e incoraggia gli azzurri dopo aver ricevuto e indossato il giubbotto dell’Italia

05 Febbraio 2026, 12:47

14:02

Mattarella al villaggio olimpico di Milano: «La prima competizione è con se stessi»

Seguici su

«La prima competizione è con se stessi e con i propri limiti per superarsi, per migliorarsi, e poi c'è a fianco quella con gli altri partecipanti. Ci auguriamo che siano tante le medaglie ma quello che è importante è il modo in cui parteciperete, con impegno, dando tutto se stessi, con lealtà, con rispetto per gli altri, è una competizione che dà nel mondo uno spettacolo di straordinario valore, di convivenza, di amicizia, di umanità, di serietà».

Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella incontrando gli atleti italiani al Villaggio Olimpico a Milano. Il capo dello Stato è stato accolto dal sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala, dal Presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, dal n.1 del Coni Luciano Buonfiglio e dal segretario generale Mornati, dal presidente della Fondazione di Milano Cortina Giovanni Malagò e dall'ad dei Giochi Andrea Varnier.

All'ingresso il capo dello Stato è arrivato scortato da otto corazzieri.

Arianna Fontana e Carlo Mornati hanno consegnato al presidente Mattarella il giubbotto dell'Italia.

Il capo dello stato, in visita al Villaggio olimpico di Milano accompagnato dalla figlia Laura, lo ha subito indossato. «Lo porterò e lo indosserò» - ha detto Mattarella agli azzurri - l'importante è il modo in cui parteciperete ai Giochi.

Mattarella, dopo aver mangiato con gli atleti e visitato la palazzina F insieme al n.1 del Coni Luciano Buonfiglio, al presidente della Fondazione dei Giochi, Giovanni Malagò, al sindaco di Milano Beppe Sala e al presidente della Regione Attilio Fontana, ha poi lasciato il villaggio. Mattarella ha scelto di stare in un hotel a Monza, dove si riposerà qualche ora prima della cena di gala con la presidente del CIO Kirsty Coventry e gli altri capi di Stato.