10 febbraio 2026 - Aggiornato alle 16:19
×

Le dichiarazioni

Macron propone il debito europeo per finanziare difesa e intelligenza artificiale

Il presidente francese espone la sua "dottrina economica" per l'Unione

10 Febbraio 2026, 07:44

09:09

Macron propone il debito europeo per finanziare difesa e intelligenza artificiale

Seguici su

Il presidente francese Emmanuel Macron ha rilasciato un’intervista sulla sua «dottrina economica europea», che intende illustrare nelle prossime settimane e mesi, in particolare «ad Anversa al vertice sull’industria europea» e «al prevertice con riunione dei capi di Stato e di governo dei 27 sulla competitività europea, giovedì in Belgio». Il colloquio, pubblicato da Le Monde e da altri sei quotidiani europei, tra cui Il Sole 24 Ore, contiene un appello di Macron «a un debito comune Ue per finanziare difesa e intelligenza artificiale».

«Rispetto al momento in cui sono stati pubblicati i rapporti scritti da Mario Draghi ed Enrico Letta, la Cina ha accelerato enormemente. Oggi ha un attivo con il resto del mondo di 1.000 miliardi di euro. L’Europa deve decidere se diventare una potenza. Se dovessimo rimanere un mercato aperto ai quattro venti, saremmo spazzati via». Secondo Macron «l'Europa è nei fatti il fattore di aggiustamento del resto del mondo. La domanda è se siamo capaci di diventare una potenza, sul piano economico, finanziario, militare e anche a livello democratico».

Macron propone «4 obiettivi» per il rilancio europeo: «Prima di tutto - dice Macron - la semplificazione e il completamento del mercato unico. In secondo luogo, la diversificazione commerciale e il de-risking dalle dipendenze accumulate in questi anni. Si tratta - spiega - di ricostruire le capacità europee, per esempio promuovere l’internazionalizzazione del ruolo dell’euro, introducendo fra le altre cose l’euro digitale, o sviluppare stablecoins in euro». 

Ha parlato poi del rapporto col presidente Usa Donald Trump: «Mi voglio professionale nel mio approccio alle cose, quindi sono sempre rispettoso. Prevedibile. Ma non debole».