11 febbraio 2026 - Aggiornato alle 16:59
×

L'INCENDIO

Strage di Crans-Montana, shock in tribunale: estintori inutilizzati e ventilazione mai verificata al Constellation

Jacques Moretti si difende tra accuse di sovraffollamento e sicurezza assente

11 Febbraio 2026, 13:25

Strage di Crans-Montana, shock in tribunale: estintori inutilizzati e ventilazione mai verificata al Constellation

Seguici su

Aula gremita questa mattina per l’escussione di Jacques Moretti, iniziata alle 9.30 nella palazzina 23 del campus universitario di Sion.

Per evitare i cronisti, l’indagato, accompagnato dalla moglie Jessica e dal collegio difensivo, è entrato da un accesso secondario, raggiungendo l’edificio attraverso i sotterranei. In presenza alcune decine di legali.

Dall’interrogatorio è emerso che nessuno dei quattro estintori installati nel locale interrato del Constellation fu utilizzato durante l’incendio di Capodanno a Crans-Montana, in cui hanno perso la vita 41 persone e 115 sono rimaste ferite.

«Nessuno l’ha usato perché tutti pensavano solo di scappare», ha dichiarato Moretti, precisando di non trovarsi nel club al momento dei fatti.

Le perizie tecniche hanno inoltre riscontrato l’assenza dei cartelli catarifrangenti di segnalazione degli estintori.

Moretti ha spiegato: «Non mi ricordo della loro presenza, li avevo incollati con un nastro biadesivo ma si staccavano facilmente al passaggio delle persone. Ho controllato e anche in questo palazzo in cui siamo oggi c'è lo stesso problema: si scollano anche qui».

«L’impianto di ventilazione del Constellation non è mai stato controllato, né dal Comune né dal Cantone», ha aggiunto il proprietario del locale, indagato insieme alla moglie Jessica Maric per la strage di Capodanno.

L’udienza odierna è riservata alle domande dei legali delle parti civili.

«Oggi dobbiamo capire di più sul sovraffollamento del locale e sulla somministrazione degli alcolici ai minori», afferma l’avvocato Fabrizio Ventimiglia, difensore dei familiari di Sofia Donadio, la giovane rimasta ferita nell’incendio, presente a Sion per l’interrogatorio di Moretti.

«Quella di oggi è un’audizione importante - ha aggiunto il legale - perché viene dopo quelle dei responsabili della sicurezza del Comune di Crans-Montana, quindi dobbiamo approfondire anche i temi dei controlli».