13 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:11
×

Automotive

Mercedes, utili 2025 quasi dimezzati a 5,3 miliardi di euro

La casa automobilistica registra vendite più deboli in alcuni mercati chiave e pressioni dai dazi e dal cambio valuta. Il Ceo Källenius conferma strategie per recuperare margini e crescita

12 Febbraio 2026, 08:25

Mercedes, utili 2025 quasi dimezzati a 5,3 miliardi di euro

Seguici su

Il gruppo tedesco Mercedes-Benz ha chiuso il 2025 con un utile netto di 5,3 miliardi di euro, quasi la metà rispetto ai 10,4 miliardi del 2024, registrando un calo del 49%. Lo ha comunicato la casa automobilistica con sede a Stoccarda.

Nonostante il calo dei profitti, Mercedes ha continuato a generare cassa e a investire in efficienza operativa. I ricavi del 2025 si sono attestati a circa 132,2 miliardi di euro, in lieve flessione rispetto all’anno precedente e leggermente al di sotto delle aspettative degli analisti.

Secondo l’azienda, il calo degli utili è legato a vendite più deboli in alcuni mercati chiave, alla forte concorrenza in Cina e agli effetti dei cambi valutari e dei dazi commerciali. Questi fattori hanno inciso sui margini operativi e sulla redditività dei veicoli.

L’amministratore delegato Ola Källenius ha sottolineato che i risultati restano comunque entro le previsioni aziendali e ha assicurato che Mercedes punta a migliorare la performance nel 2026 attraverso nuovi lanci di prodotto, maggiore efficienza e flessibilità produttiva.

Il 2025 rappresenta dunque un anno di sfide e transizione per il gruppo, che riflette le difficoltà generali del settore automobilistico globale e la crescente competizione nei mercati internazionali.