Giornalismo
Agitazione e minaccia di sciopero al Tg2 per la striscia di Tommaso Cerno
Lo spazio informativo, ritenuto irricevibile dall'assemblea dei giornalisti, dovrebbe andare in onda prima del Tg delle 13
«La notizia della collocazione in palinsesto di una nuova striscia informativa prima del Tg2 delle 13:00 allarma l’intera redazione. Uno spazio informativo che preceda una delle principali edizioni del Tg2 è ritenuto irricevibile dall’assemblea che dichiara lo stato di agitazione. I giornalisti del Tg2 danno mandato al Cdr per un incontro urgente con l’azienda, per capire quali siano tempi, durata ed effettive modalità di inserimento in palinsesto di questa striscia». È quanto si legge in un documento approvato dall’assemblea del Tg2 con un solo voto contrario, in merito alle indiscrezioni sull'affidamento al direttore de Il Giornale, Tommaso Cerno, di una striscia sulla seconda rete.
«Nel caso di mancata convocazione del Cdr in tempi rapidi - prosegue il documento -, per il confronto sulla collocazione oraria, l’assemblea del Tg2 delibera, fin da ora, l’affidamento di un pacchetto di proteste crescenti, dal ritiro delle firme - con la richiesta di lettura di un comunicato sindacale - fino allo sciopero. Chiediamo che questa striscia non preceda nessuna edizione del Tg2».