Trieste
E' morto Claudio Sterpin: era stato l'ultimo a sentire Liliana Resinovich prima della scomparsa
L' ex maratoneta era considerato una sorta di amico speciale della donna trovata cadavere in un boschetto nel 2022
È morto Claudio Sterpin, l’uomo legato a Liliana Resinovich, la donna scomparsa a Trieste il 14 Dicembre 2021 e ritrovata morta il 5 Gennaio successivo nel boschetto dell’ex Opp.
Sterpin, ex maratoneta, aveva 86 anni ed è morto a Trieste. La notizia della sua scomparsa è stata resa nota ieri sera dalla trasmissione Quarto Grado e si è diffusa stamani a Trieste tra i tanti amici, rimbalzando sui social.
Sterpin è stato l’ultimo a sentire al telefono Liliana la mattina in cui è scomparsa ed ha sempre sostenuto di avere una relazione affettuosa con lei che si sarebbe presto realizzata in una convivenza se non fosse scomparsa prima.
Quella di Claudio Sterpin è stata una battaglia cominciata poco dopo la scomparsa di Liliana e conclusasi ieri, condotta con interviste tv, dichiarazioni alla stampa, appelli, per affermare il sentimento che - a suo dire - li legava. Una posizione sempre smentita dal marito della donna, Sebastiano Visintin, che non ha mai creduto a un legame tra i due. Liliana e Sterpin avevano comunque avuto una liaison in gioventù.
Visintin e Sterpin negli ultimi anni sono stati costantemente al centro di dibattiti e confronti, con aspre accuse reciproche poi diventate anche battaglie giudiziarie.
Solo poco tempo fa Sterpin aveva dichiarato: «Sono in ebollizione da anni. Perché non credo l’artefice sia stato Sebastiano, non credo sia stato lui ad ucciderla ma lui sa benissimo chi è stato». Frasi che aveva ripetuto anche in tribunale a Trieste, durante il recente incidente probatorio, chiesto e ottenuto dalla pm Ilaria Iozzi per assumere la testimonianza dell’uomo. All’uscita aveva ribadito «ho ripetuto tutto quello che ho detto fino a oggi. Tutto o quasi tutto, altrimenti ci sarebbero voluti tre giorni. Ho utilizzato il tempo che avevo per ripetere cose che avevo detto più e più volte. Sempre la stessa versione, perché la versione è una».
Tra le ultime uscite pubbliche di Sterpin, c'è stata una manifestazione davanti al tribunale di Trieste lo scorso dicembre, un sit in con amici e parenti della Resinovich. Là aveva tenuto stretta tra le mani una grande foto di Liliana ribadendo: «Serve arrivare presto alla verità».