17 febbraio 2026 - Aggiornato alle 08:00
×

Il caso

Investì e uccise un 18enne a Roma: indagato Andrea Stroppa, il "referente" di Musk in Italia

L'incidente il 31 gennaio al Collatino. La vittima, Mirco Garofano, travolta da una Smart. Al vaglio la dinamica: spunta l'ipotesi dell'attraversamento fuori dalle strisce

14 Febbraio 2026, 10:58

Investì e uccise un 18enne a Roma: indagato Andrea Stroppa, il "referente" di Musk in Italia

Andrea Stroppa (foto Andrea Di Biagio)

Seguici su

Svolta nelle indagini sulla morte di Mirco Garofano, lo studente 18enne di Artena investito e ucciso la sera del 31 gennaio nel quartiere Collatino. La Procura di Roma ha iscritto nel registro degli indagati con l'accusa di omicidio stradale Andrea Stroppa, 32 anni, noto analista dati e referente italiano di Elon Musk.

Un atto dovuto, necessario per permettere al 32enne di nominare i propri periti in vista degli accertamenti irripetibili. Quella sera, lungo via Filippo Fiorentini, Stroppa era alla guida della Smart che ha travolto il giovane. Secondo la ricostruzione della Polizia Locale, è stato lo stesso informatico a fermarsi immediatamente e a chiamare i soccorsi del 118, sottoponendosi poi ai test di rito in ospedale.

La dinamica dello schianto resta però complessa. L’urto è stato violento, tanto da sbalzare il corpo della vittima per oltre dieci metri, rendendo difficile l'individuazione del punto esatto dell'impatto. Gli inquirenti stanno vagliando l'ipotesi che il ragazzo possa aver tentato di attraversare la carreggiata a tre corsie superando lo spartitraffico centrale, forse per accorciare il percorso. Le risposte decisive arriveranno dall'analisi delle telecamere di sorveglianza sequestrate e dalla perizia cinematica sull'auto.