Usa
Il commento dell'ex presidente Obama dopo il video razzista di Trump
Il leader e sua moglie erano stati rappresentati come scimmie
L’ex presidente Usa Barack Obama ha commentato indirettamente il video razzista pubblicato sui social da Donald Trump, che rappresentava il leader dem e sua moglie come scimmie, dichiarando a un podcaster che «il senso di vergogna» e il «decoro» che una volta guidavano i funzionari pubblici sono ormai persi.
L’episodio inizia con il podcaster liberale Brian Tyler Cohen che chiede un commento sul tono del discorso politico negli Stati Uniti, citando il post di Trump tra varie controversie recenti. Obama risponde che il livello del dibattito «si è degradato a un livello di crudeltà mai visto prima».
Cohen sottolinea le affermazioni della Casa Bianca secondo cui le «vittime» dell’ICE sarebbero «terroristi domestici» e aggiunge: «solo pochi giorni fa Donald Trump ha messo una tua foto sul corpo di una scimmia». L’ex presidente risponde che «è importante riconoscere che la maggioranza degli americani trova questo comportamento profondamente inquietante. È vero che attira attenzione. È vero che distrae».
Ma Obama ha aggiunto che, viaggiando negli Stati Uniti, ha incontrato persone che «credono ancora nella decenza, nella cortesia, nella gentilezza». «C'è questo spettacolo clownesco sui social e in televisione. Non sembra esserci alcun senso di vergogna tra chi un tempo sentiva la necessità di decoro, rispetto per la carica… Questo si è perso», ha detto, senza mai nominare Trump.