Il dispiacere
Incendio al Sannazaro di Napoli, il teatro quasi del tutto distrutto dalle fiamme
A dirlo è il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli, Giuseppe Paduano. Evacuate 60 persone, alcuni intossicati ma nessun ferito
Fa una primissima stima il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli, Giuseppe Paduano, sull'incendio che ha coinvolto il teatro Sannazaro di Napoli. «I danni sono ingenti, il teatro purtroppo è stato completamente compromesso», dice ai cronisti. E a chi gli chiede cosa rimane del teatro, risponde: "Poco". «All’interno ci sono ancora dei piccoli focolai che a breve spegneremo» - spiega - «Sulle cause è ancora presto valutare, ora prima spegniamo l’incendio e poi valutiamo».
Il numero delle persone evacuate è salito a 60, mentre otto sono state soccorse per intossicazione di fumo, di cui quattro ricoverate in ospedale per accertamenti, ma non si registra nessun ferito.
Per consentire le operazioni di soccorso, l’intera zona circostante è stata interdetta al traffico veicolare e pedonale. Su richiesta dei Vigili del Fuoco, Enel ha provvisoriamente sospeso l’erogazione dell’energia elettrica nell’area interessata, comunicando che il servizio sarà ripristinato non appena le condizioni di sicurezza lo permetteranno.
L’Arpac sta collocando una centralina per il rilevamento dei fumi nell’aria. La protezione civile comunale si sta recando sul posto.
«È veramente un grande dolore perché perdere un teatro storico come questo è una ferita profonda per la storia e la cultura della città», commenta il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, arrivato in via Chiaia. «Noi cercheremo di fare di tutto per fare in modo che possa essere restituito a Napoli e tornare ad avere la funzione che ha sempre avuto in tutti questi anni», ha aggiunto il sindaco.
«I vigili stanno indagando per capire le origini. Si pensa a un fatto accidentale, ma è ancora presto per definire le cause dell’incendio perché si stanno ancora spegnendo dei focolai in un appartamento», aggiunge Manfredi.
'"Il teatro è stato completamente distrutto - ha riferito - al momento ci dicono che è rimasta solo la struttura esterna».
Al suo arrivo il sindaco ha abbracciato Lara Sansone, proprietaria del teatro. «Le ho detto che non sarà sola, la città le starà vicino».
Per la procura di Napoli il reato ipotizzato è incendio colposo a carico di ignoti la procura di Napoli. Stamattina sul posto si è recato il procuratore aggiunto Antonio Ricci. Il fascicolo è invece stato affidato al sostituto procuratore Mario Canale.
