Incendio
Teatro Sannazaro, danni stimati tra 60 e 70 milioni e 15 famiglie sfollate
L'impegno del Comune per garantire la continuità dell'attività e il contributo ministeriale
Danni per 60-70 milioni di euro. Questa la prima ipotesi sull'ammontare dei danni riportati dal teatro Sannazaro di Napoli, l'edificio tempio della commedia napoletana divorato oggi dalle fiamme. La cifra circola tra gli addetti ai lavori alla luce dei primi rilievi tecnici fatti sul luogo dell'incendio. Il Comune di Napoli con l'assessorato alle Politiche sociali sta incontrando le famiglie che sono state sfollate a causa dell'incendio che ha distrutto il teatro Sannazaro. Lo ha riferito il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, al termine del sopralluogo con il sottosegretario Mazzi. «Abbiamo dato il sostegno che in questi casi viene dato - ha spiegato Manfredi - ma la maggior parte ha scelto un'autonoma sistemazione, laddove serva una sistemazione in albergo provvederemo». Si parla complessivamente - a quanto riportato - di 15 nuclei familiari, per circa 60 persone.
«Abbiamo un'idea, ma prima di annunciarla verifichiamo, perché noi cerchiamo di fare le cose concrete. Adesso ragioniamo insieme per trovare una soluzione che consenta ai titolari del teatro di poter continuare l'attività anche per poter garantire la continuità del contributo ministeriale e quindi non fermarlo. Lavoreremo insieme per trovare una soluzione transitoria», ha aggiunto il sindaco di Napoli al termine del sopralluogo con il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi.
«Non ci abbandonate» è l’appello arrivato da Lara Sansone e Salvatore Vanorio, i proprietari del teatro Sannazaro di Napoli, alle istituzioni che hanno fatto un sopralluogo nell’area del teatro - il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l'assessore regionale alla Cultura Onofrio Cutaia e il prefetto di Napoli, Michele di Bari - nel corso di un colloquio riservato.
È quanto apprende l'ANSA da fonti istituzionali.