22 febbraio 2026 - Aggiornato alle 07:00
×

L'esito

Bimbo in attesa di un cuore, arrivato il parere del Comitato di esperti

Il piccolo aspettava di essere trapianto per la seconda volta dopo il fallimento del primo intervento causato dalle pessime condizioni in cui l'organo era giunto in ospedale

18 Febbraio 2026, 15:39

17:39

Bimbo in attesa di un cuore, arrivato il parere del Comitato di esperti

Seguici su

Il comitato di esperti riunito all’Ospedale Monaldi di Napoli, secondo quanto si apprende, ha espresso parere negativo al nuovo trapianto di cuore sul bimbo di due anni e mezzo al quale lo scorso dicembre era stato trapiantato un cuore risultato danneggiato. «Le condizioni del bambino non sono compatibili con un nuovo trapianto». E’ stata infatti la conclusione cui è giunto il consulto tra esperti provenienti dalle principali strutture sanitarie del Paese che si occupano di trapianto di cuore pediatrico. Lo rende noto l’Azienda Ospedaliera dei Colli, da cui dipende il Monaldi. Si è trattato di «un confronto collegiale che ha consentito una valutazione condivisa quanto più completa e ampia possibile. Alla luce delle valutazioni effettuate al letto del paziente e sulla base degli ultimi esami strumentali, si è stabilito che La Direzione Strategica ha provveduto ad informare il Centro Nazionale Trapianti ed esprime la più sincera vicinanza alla famiglia, prontamente informata, in questo momento così difficile».

Si infrangono così le speranze riaccese ieri sera dalla notizia dell'arrivo di un nuovo organo. In serata Patrizia Mercolino, mamma del bimbo, era stata chiamata a tornare in ospedale proprio per ricevere quella comunicazione.

E' stata una lunga notte di attesa quella trascorsa proprio per verificare la possibilità, o meno, di poter effettuare il trapianto sul piccolo, dopo il fallimento del primo intervento avvenuto nel dicembre dello scorso anno (l'organo era giunto "bruciato" per essere stato trasportato in un contenitore non adeguato e con del ghiaccio secco).