Politica
File Epstein, Avs chiede commissione d'inchiesta su presunte interferenze in Italia
Una richiesta di chiarimenti sui presunti intrecci tra manovre politiche di Bannon e i viaggi in Italia legati allo sfruttamento sessuale, anche in Sardegna
«Chiediamo una commissione d'inchiesta parlamentare sugli Epstein Files non per fare processi mediatici ma per capire cosa è successo davvero anche in Italia. Ci sono due questioni diverse ma entrambe emergono dalle conversazioni contenute nei file rilasciate al dipartimento di giustizia Usa. Lo afferma Elisabetta Piccolotti di Avs in un'intervista a La Nuova Sardegna.»
«La prima questione - prosegue - è di natura prettamente politica non riguarda i reati legati al traffico di prostituzione che è la parte più indagata a livello globale, ma le manovre politiche che sembrano emergere in particolare da dialoghi fra Epstein e Steve Bannon: da quelle conversazioni appare l'esistenza di una cabina di regia di quella che viene chiamata internazionale nera, è un tentativo di condizionamento dei processi elettorali europei attraverso un sostegno molto esplicito alle forze d'estrema destra in tutta Europa. Una commissione di inchiesta potrebbe approfondire questi passaggi e capire come mai Steve Bannon sostenesse di poter gestire anche la politica italiana dagli Stati Uniti fino ad ipotizzare nel dicembre 2018 la caduta del governo in carica cosa che poi in effetti si è verificata quando Salvini fece cadere l'esecutivo. Sarebbe molto grave se la politica Italiana fosse stata condizionata in maniera così pesante dall'estero.»
«La seconda questione riguarda eventuali reati connessi allo sfruttamento della prostituzione che possono essere stati commessi in Italia leggendo le email. Ci siamo fatti l'idea che Epstein abbia organizzato diversi viaggi nel nostro paese nel corso degli anni e che in alcuni casi abbia fatto arrivare le giovani donne per partecipare a feste ed eventi. È bene capire che cosa è successo e dove si sono svolti questi eventi, da quello che abbiamo capito emerge il fatto che alcuni viaggi sarebbero avvenuti in Sardegna. Una commissione d'inchiesta dovrebbe dare risposta anche a queste domande: chi erano queste ragazze? È venuto in Italia Epstein e dove è andato? Esiste una rete italiana che lo ha aiutato a organizzare questi viaggi e questi eventi e chi è coinvolto? Interrogativi - conclude Piccolotti - a cui vogliamo dare una risposta anche per fare verità e giustizia rispetto alle eventuali vittime.»