Il caso
Morte Domenico, data ancora incerta per i funerali. La mamma: «Non dimenticatelo»
Saranno eseguiti accertamenti tecnici irripetibili: la famiglia chiede verità su quello che è accaduto dal momento del primo trapianto
Potrebbero svolgersi tra giovedì e venerdì i funerali del piccolo Domenico morto stamattina all’ospedale Monaldi di Napoli. Lo ha detto l’avvocato della famiglia del piccolo Domenico, Francesco Petruzzi. «La salma sarà trasferita all’obitorio, prima ancora dell’autopsia andrà individuato il collegio della procura, tra medico legale e specialisti per gli accertamenti tecnici irripetibili. Utilizziamo questi termini, non parliamo di autopsia - ha aggiunto - il sequestro del cuore? La Procura lo decide, come difesa noi lo abbiamo chiesto». «I nostri prossimi passi saranno andare a capire lunedì mattina con che modalità si svolgerà l’accertamento tecnico irripetibile - ha sottolineato - non è chiaro se sarà fatto dalla procura o dall’ufficio gip».
La mamma del bimbo, Patrizia Mercolini, si è fermata con i cronisti per pochi minuti davanti all'ospedale: «Grazie a tutti e continuate a starmi vicino perché non dobbiamo dimenticare Domenico». «Cosa voglio ora? Che mio figlio non sia dimenticato e poi voglio aiutare altri bambini, lo devo a Domenico», ha aggiunto. A chi le chiede se abbia sentito il presidente della Regione Roberto Fico, Patrizia risponde così: «Anche stamattina ho parlato con Fico. È una persona molto buona ed umana, mi ha dato la sua vicinanza in tutti i sensi». In questi giorni ha anche sentito spesso la premier Meloni, oggi ancora no.
La mamma sta anche lanciando un allarme su ipotetiche raccolte fondi a favore del bambino, non autorizzate dalla famiglia.
