English Version Translated by Ai
18 aprile 2026 - Aggiornato alle 16:19
×

IL TESTO

Iran, il nuovo messaggio della Guida suprema Mojtaba Khamenei: «Pronti a infliggere nuove sconfitte ai nemici»

In occasione dell'anniversario della creazione dell'esercito, il leader iraniano rilancia minacce a Stati Uniti e agli «assassini sionisti». A Hormuz, intanto, spari contro petroliere indiane

18 Aprile 2026, 13:56

14:00

Iran, il nuovo messaggio della Guida suprema Mojtaba Khamenei: «Pronti a infliggere nuove sconfitte ai nemici»

Seguici su

«Così come i droni dell’Esercito iraniano colpiscono gli Stati Uniti e gli assassini sionisti come un fulmine, anche la sua valorosa Marina è pronta a infliggere nuove amare sconfitte ai suoi nemici». È quanto si legge in un messaggio della Guida Suprema dell’Iran Mojtaba Khamenei, diffuso in occasione dell’anniversario della creazione dell’Esercito della Repubblica islamica dell’Iran, il 29 di Farvardin (18 aprile 2026).

«L'Esercito è come un figlio della nazione, che nasce dal cuore delle case del popolo - si legge nella dichiarazione diffusa sui social - L’Esercito ha compiuto un’impresa epica affrontando i sinistri piani degli Stati Uniti, i discendenti del tiranno Pahlavi e i separatisti che desideravano un Iran diviso».

«L'Esercito della Repubblica Islamica dell’Iran difende ora coraggiosamente la terra, le acque e la bandiera che gli appartengono. L’Esercito iraniano combatte fianco a fianco con i suoi commilitoni delle altre forze armate, contro i due eserciti dell’arroganza. E l’Esercito islamico ha smascherato al mondo la debolezza e l’umiliazione di questi eserciti».

Nel frattempo, due navi indiane, dopo un colpo sparato dalle forze della Guardia Rivoluzionaria nello stretto di Hormuz, sono state costrette a cambiare rotta e tornare verso ovest. Una di queste navi era una superpetroliera (Vlcc) con bandiera indiana che trasportava due milioni di barili di petrolio iracheno. Lo scrive l’agenzia iraniana Tasnim.