English Version Translated by Ai
23 aprile 2026 - Aggiornato alle 22:04
×

l'intervista

"Non è politica, è il sogno di un tifoso": la verità di Zampolli sul piano per ripescare l'Italia al Mondiale

L'inviato speciale di Trump in esclusiva per La Sicilia ha chiarito a scanso di equivoci la sua richiesta alla FIFA per la Coppa 2026: nessuna mossa diplomatica, ma il desiderio di regalare la Nazionale agli italo-americani

23 Aprile 2026, 21:17

21:20

"Non è politica, è il sogno di un tifoso": la verità di Zampolli sul piano per ripescare l'Italia al Mondiale

Seguici su

L’Italia ai Mondiali del 2026 al posto dell’Iran. È la richiesta avanzata dall’inviato speciale di Donald Trump per le partnership globali, Paolo Zampolli, alla Fifa. L’ambassador di Trump ha spiegato che i quattro campionati del Mondo vinti dagli Azzurri giustificano lo scambio.

Abbiamo sentito in esclusiva per il nostro giornale proprio Paolo Zampolli che ha confermato la sua idea: “Voglio precisare a scanso di equivoci che la mia non è una proposta politica. È un’idea, un sogno da tifoso”.

Ancora Zampolli, sentito durante una call organizzata dalla nostra redazione, insiste: "Ho fatto un sogno come tutti noi siamo abituati. La mia richiesta era per il popolo italiano e per il popolo italo-americano. Nella sua gloriosa storia internazionale, l’Italia ha vinto quattro volte i Mondiali, vederla lontana dalla competizione che si svolgerà proprio negli States è un peccato. Ecco perché ho avanzato la proposta. Trova il favore di tanti cittadini del nostro Paese che vivono in America e che speravano e sperano ancora che ci sia un vistoso tocco d’azzurro nelle loro giornate che vivranno seguendo le partite della competizione mondiale".

L'idea rilanciata dal Financial Times ha fatto in poche ore il giro del mondo ed è stata ripresa da tutti i principali quotidiani del mondo con reazioni contrastanti.