Roma
«Ho ricevuto oggi con piacere il segretario di Stato americano Marco Rubio a Palazzo Chigi. Abbiamo avuto un ampio e costruttivo confronto, durante il quale abbiamo affrontato numerose questioni, dai rapporti bilaterali tra Italia e Stati Uniti fino alle principali questioni internazionali, tra cui la crisi in Medio Oriente, la libertà di navigazione nello Stretto di Hormuz, la stabilizzazione della Libia e il processo di pace in Libano e in Ucraina. Un dialogo franco, tra alleati che difendono i propri interessi nazionali ma che sanno entrambi quanto sia preziosa l'unità dell'Occidente».
Lo afferma sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
«Entrambi», Italia e Stati Uniti, comprendiamo quanto sia importante il rapporto transatlantico, ma entrambi allo stesso modo comprendiamo quanto sia necessario per ciascuno difendere i propri interessi nazionali, quindi l'Italia difende i propri interessi nazionali esattamente come fanno gli Stati Uniti ed è bene che insomma questo ci si trovi d’accordo», ha aggiunto Meloni a margine di un’iniziativa di Confagricoltura, a Milano, parlando dell’incontro con Rubio.
Anche Rubio, che è già ripartito, si è detto soddisfatto: «Ottimo incontro con la premier italiana Meloni per rafforzare la duratura partnership strategica Usa-Italia», ha scritto su X il segretario di Stato americano in un post accompagnato da foto del saluto tra i due a Palazzo Chigi.
Copyright © 2025 • La Sicilia Investimenti S.p.A. • P.I. 03133580872 • All rights reserved• Powered by GMDE srl