Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
10 maggio 2026 - Aggiornato alle 08:14
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Allarme

Hantavirus, la nave da crociera giunta a Tenerife: procedura speciale per lo sbarco dei passeggeri

Prevista quarantena ospedaliera di 72 ore seguita da 45 giorni di isolamento secondo le raccomandazioni dell’OMS

10 Maggio 2026, 08:14

08:20

Hantavirus, la nave da crociera giunta a Tenerife: procedura speciale per lo sbarco dei passeggeri

La nave da crociera Hondius, su cui è stato riscontrato un focolaio di hantavirus, è entrata nel porto di Granadilla, sull'isola di Tenerife: lo mostrano immagini della tv pubblica spagnola.

L’imbarcazione ha gettato l’ancora al suo interno, precisa Rtve. Nelle prossime ore è prevista una procedura speciale di sbarco dei passeggeri e parte dell’equipaggio, studiata per mantenere queste persone isolate ed evitare eventuali ulteriori contagi.

Intanto i cinque cittadini francesi che si trovano a bordo della nave, saranno rimpatriati «con un volo sanitario oggi» in Francia da Tenerife: lo hanno reso noto in un comunicato i ministeri della Sanità e degli Affari Esteri. Il trasferimento avverrà «nel rispetto dei protocolli sanitari in vigore e in conformità con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms)», afferma la nota, che non precisa in quale aeroporto francese atterreranno queste persone. Il comunicato indica invece che «l'Agenzia Regionale della Sanità (Ars) dell’×le-de-France organizzerà l’accoglienza dei connazionali». Al loro arrivo in Francia, poiché l’Oms considera tutti i passeggeri della Hondius come «contatti ad alto rischio», i cinque «saranno sottoposti a quarantena in ospedale per 72 ore, il tempo necessario per una valutazione completa, prima di organizzare il rientro a domicilio, in isolamento di 45 giorni, con l’attivazione di un monitoraggio adeguato».