medio oriente
Stretto di Hormuz, Oman apre corridoio marittimo temporaneo
Il Sultanato ha annunciato un coordinamento con l’Organizzazione marittima internazionale per l’attivazione di un corridoio marittimo temporaneo
L’Oman ha dichiarato di aver coordinato le proprie azioni con l’Organizzazione marittima internazionale (Imo) per fornire un corridoio marittimo temporaneo alle navi che intendono attraversare lo Stretto di Hormuz, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa statale.
Le navi che desiderano utilizzare il corridoio temporaneo dovranno coordinarsi con l’Imo, sulla base delle coordinate annunciate dall’organizzazione e dalle autorità omanite, aggiunge il comunicato.
Il provvedimento mira a garantire la libertà di navigazione attraverso la via navigabile strategica, in conformità con il diritto internazionale e il diritto del mare, che tutelano la libertà di navigazione senza imporre tariffe di transito.