Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
25 giugno 2026 - Aggiornato alle 18:46
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Meteo

In arrivo picco di caldo e temporali che non rinfrescano: bollini rossi in aumento ma non in Sicilia

Oltre 40°C previsti nel weekend con sei nuove città in arancione

25 Giugno 2026, 14:53

15:08

In arrivo picco di caldo e temporali che non rinfrescano: bollini rossi in aumento ma non in Sicilia

Il caldo non lascia per il momento l'Italia. Le previsioni per i prossimi giorni confermano che il picco di questa seconda ondata di calore dell'anno nel Paese sarà tra domenica e lunedì prossimi, con le temperature che supereranno i 40°C, ma indicano anche che lo scenario meteorologico sarà caratterizzato da temporali in tutto il Paese che, peraltro, non riusciranno ad abbassare le temperature e l'umidità.

In questo quadro resta confermato l'aumento dei bollini rossi dai 17 di oggi ai 18 di domani, mentre sabato 27 giugno rimarranno stabili. Questo quanto emerge dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, che prende in considerazione 27 centri urbani. I bollini rossi, che indicano il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione, oggi sono Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo. All'elenco, domani e dopodomani, si aggiungerà come previsto Genova. Che il caldo sia in aumento lo conferma la comparsa nel bollettino, sabato, di 6 nuovi bollini arancioni che indicano il rischio solo per bambini, anziani, disabili e in generale per i più fragili: si tratta di Campobasso, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Trieste. Questi centri urbani oggi e venerdì sono in giallo (stato di pre-allerta per una possibile ondata di calore). I tre centri urbani che sabato rimangono in giallo, infine, sono Cagliari, Catania e Messina.

E il ministero della Salute, a conclusione della cabina di regia interistituzionale prevista nell’ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, ha disposto

la sorveglianza sui grandi eventi, a partire dai concerti. Sorveglianza anche agli accessi ai Centri di salute mentale territoriali, con particolare attenzione agli anziani. È stato intanto attivato il numero di pubblica utilità 1500, a disposizione per informazioni e richieste.