Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
30 giugno 2026 - Aggiornato alle 21:56
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

L'inchiesta

L'inchiesta che coinvolge Bastoni: sesso a pagamento con una 17enne, le serate "all inclusive" e le escort acchiappa-vip

Il calciatore, difensore dell'Inter e della Nazionale, è stato convocato dai pm il 3 luglio. Dovrà difendersi dall'accusa di prostituzione minorile

30 Giugno 2026, 21:47

21:50

L'inchiesta che coinvolge Bastoni: sesso a pagamento con una 17enne, le serate "all inclusive" e le escort acchiappa-vip

Alessandro Bastoni, difensore dell'Inter e della Nazionale, è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Milano con l'ipotesi di prostituzione minorile.

Secondo gli accertamenti in corso, avrebbe avuto un rapporto sessuale a pagamento con una giovane che, all'epoca dei fatti, nel 2020, aveva 17 anni.

Il procedimento si inserisce nell'inchiesta coordinata dalla pm Rosaria Stagnaro e dalla procuratrice aggiunta Bruna Albertini, affidata al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza.

Al centro delle verifiche figura l'agenzia di eventi Ma.De Milano, ritenuta una presunta società "schermo", che avrebbe organizzato serate "all inclusive" — talvolta anche con la cosiddetta "droga della risata" — destinate a clienti vip disposti a pagare cifre elevate, tra locali della movida milanese e alberghi di lusso.

Gli inquirenti ipotizzano un circuito di sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione, con escort sollecitate ad "acchiappare" calciatori di Serie A e altri sportivi, come emerge dalle intercettazioni.

Bastoni ha ricevuto un invito a comparire: l'interrogatorio, finalizzato a raccogliere la sua versione dei fatti, è fissato per venerdì 3 luglio.

La ragazza, ascoltata come testimone, ha negato ogni addebito; secondo quanto trapela, però, negli atti del fascicolo vi sarebbero elementi che documentano quella presunta relazione.

La vicenda era emersa il 21 aprile, quando quattro persone erano finite ai domiciliari, tra cui Emanuele Buttini e Deborah Ronchi, compagni nella vita — lui geometra, lei laureata in economia — indicati dagli investigatori, contestazione da loro subito respinta, come "promotori e dominus" di un' associazione per delinquere.

Per chiarire dinamiche delle serate e contatti con l'agenzia, in questi giorni i magistrati hanno sentito come persone informate sui fatti — e non indagateDaniel Maldini, attaccante dell'Atalanta e figlio dell'ex capitano rossonero, Riccardo Calafiori, difensore dell'Arsenal e della Nazionale, Kevin Bonifazi, centrale del Bologna, oltre a un paio di altri calciatori.

Le analisi procedono anche sui telefoni sequestrati a arrestati e indagati, nonché su quelli consegnati da alcune giovani coinvolte.

Le verifiche, condotte tramite un'ampia lista di "parole chiave" che comprende oltre sessanta cognomi di calciatori più o meno noti, mirano a trovare riscontri su incontri e gestione degli appuntamenti nelle chat.

È in corso, inoltre, la ricostruzione dei flussi finanziari: i presunti sfruttatori avrebbero trattenuto almeno il 50% dei compensi per le prestazioni sessuali.

L'iscrizione nel registro degli indagati non implica colpevolezza. L'inchiesta prosegue.