Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
14 luglio 2026 - Aggiornato alle 00:05
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

l'annuncio

Trump: «Gli Stati Uniti colpiranno l'Iran stasera e domani»

Interrogato sul memorandum d'intesa, Trump ha affermato che si trattava di una prova per l'Iran

13 Luglio 2026, 22:30

23:32

Trump

Donald Trump

Gli Stati Uniti colpiranno duramente l'Iran lunedì sera e martedì. Lo ha detto Donald Trump al conduttore radiofonico conservatore Hugh Hewitt. Interrogato sul memorandum d'intesa, Trump ha affermato che si trattava di una prova per l'Iran, che quest'ultimo non ha rispettato

Donald Trump, durante il programma radiofonico "Hugh Hewitt Show", ha avvertito l'Iran che gli Stati Uniti bombarderanno Pickaxe Mountain, un complesso sotterraneo di tunnel di un sito nucleare segreto vicino a Natanz, fra le montagne a 300 km a sud di Teheran. "Dite agli iraniani di prepararsi", ha messo in guardia, aggiungendo che "probabilmente prenderemo di mira Pickaxe abbastanza presto".

Pickaxe Mountain, situata nei pressi dell'impianto iraniano di arricchimento dell'uranio di Natanz, pesantemente danneggiato, è un sito altamente fortificato che ospita due complessi di tunnel situati a grande profondità. Secondo gli esperti, tali strutture sono fuori dalla portata delle più potenti bombe "bunker buster" dell'arsenale Usa.

E ha detto di sapere dove si trovano i nuovi leader dell'Iran e di essere in grado di colpirli. Ma non ne voglio parlare, ha detto rispondendo ad una domanda del conduttore radiofonico conservatore Hugh Hewitt. "Tuttavia stiamo tenendo d'occhio la situazione", ha aggiunto il presidente.

Ha poi formalmente comunicato al Congresso che gli Stati Uniti sono di nuovo in guerra con l'Iran. In una lettera datata 10 luglio, di cui Politico ha preso visione, Trump ha affermato che gli attacchi iniziati il 7 luglio rappresentano "un'azione militare coerente con la mia responsabilità di proteggere gli americani e gli interessi degli Stati Uniti, sia in patria che all'estero".

Donald Trump ha ribadito di avere "un buon rapporto" con Benyamin Netanyahu. "Vado molto d'accordo con lui. A volte non sono d'accordo con lui. E' un primo ministro in tempo di guerra. Ha fatto un buon lavoro", ha detto il tycoon in un'intervista radiofonica con il conduttore Hugh Hewitt.