L'incidente
Cipro, naufraga traghetto con 270 passeggeri: accertate diverse vittime
L'imbarcazione si è ribaltata al largo di Girne dopo aver imbarcato acqua. Almeno sette i morti, in 237 tratti in salvo. In 23 ancora dispersi. In corso una massiccia operazione di soccorso civile e militare
Un tragico incidente marittimo si è verificato al largo delle coste di Girne, a Cipro, dove una nave passeggeri ad alta velocità è naufragata con circa 270 persone a bordo. Poco dopo essere salpata, intorno alle 12,10, l'imbarcazione ha lanciato un disperato segnale di soccorso segnalando un infiltrazione d'acqua mentre si trovava a circa tre miglia a nord della costa. La situazione è rapidamente precipitata e il traghetto si è ribaltato. La macchina dei soccorsi si è attivata in tempi brevissimi, supportata da una catena di solidarietà che ha coinvolto anche yacht privati, navi da crociera e altre imbarcazioni passeggeri ancorate in porto. Come riferito dal sindaco di Girne, Murat Senkul, una parte dei passeggeri è già stata tratta in salvo. Intorno alle 14,30, il primo bilancio: 172 persone sono state tratte in salvo e 6 persone hanno perso la vita. Alle 15,20 il bilancio era di 7 vittime, 23 dispersi e 237 tratti in salvo.
L'emergenza è stata commentata in diretta su una tv locale dal ministro dei Lavori Pubblici e dei Trasporti della Repubblica Turca di Cipro del Nord, Erhan Arikli, che ha fornito i primi dettagli ufficiali. "Le squadre della Guardia Costiera e della Protezione Civile sono intervenute immediatamente. Purtroppo, la nave è attualmente capovolta. Sono in corso le operazioni di evacuazione di circa 260 passeggeri", ha spiegato il ministro, illustrando poi la portata dell'impiego di forze sul campo. "Attualmente, motovedette della Guardia Costiera, un elicottero e imbarcazioni e navi civili presenti nella zona stanno partecipando alle operazioni di soccorso. I passeggeri vengono fatti sbarcare e trasferiti in luoghi più sicuri. Abbiamo inoltre predisposto delle ambulanze al porto e siamo in attesa che i passeggeri vengano portati a terra".
Nonostante la prontezza dell'intervento congiunto, il naufragio ha assunto contorni drammatici. Parlando all'emittente turca TRT, l'ambasciatore turco a Nicosia, Ali Murat Basceri, ha confermato che ci sono state «perdite di vite umane» in seguito al capovolgimento del mezzo. Ribadendo il tragico bilancio dell'incidente, il diplomatico ha concluso: «Purtroppo, ci sono delle vittime».