Piccoli passi
Famiglia nel bosco, Pillon: "I bambini torneranno a casa per poche ore"
E' stato deciso dopo l'incontro con lo staff ma il legale della famiglia annuncia ricorso alla Corte dell'Aquila per il rientro definitivo
"Abbiamo avuto questo incontro con l’intero staff del servizio affidatario, l’incontro è stato proficuo e ci permette finalmente di dare la notizia che tutta l’Italia stava aspettando: la settimana prossima, sia pure per poche ore, i bambini torneranno alla casa nel bosco e questo credo che sia una bella notizia da condividere e per la quale essere tutti contenti".
Così l’avvocato Simone Pillon, legale dei coniugi Trevallion, ospite a "Porta a Porta" su Rai1. "Abbiamo avuto questo incontro con l’intero staff del servizio affidatario, l’incontro è stato proficuo e ci permette finalmente di dare la notizia che tutta l’Italia stava aspettando: la settimana prossima, sia pure per poche ore, i bambini torneranno alla casa nel bosco e questo credo che sia una bella notizia da condividere e per la quale essere tutti contenti".
"Il piano giudiziario comunque noi lo vogliamo mantenere - ha spiegato Pillon - perchè a nostro modo di vedere questa ordinanza è troppo cauta. Si poteva disporre il rientro immediato dei bambini e si potevano anche salvaguardare i diritti costituzionali dei genitori che sono legittimati comunque a scegliere il tipo di educazione da dare ai loro figli".
"Quindi - ha spiegato -, chiederemo alla Corte dell’Aquila di voler rivedere la decisione, anche perchè il tribunale per i minorenni non ha preso in considerazione gli aspetti che riguardano la salute dei bambini che invece a noi stanno molto a cuore. Ricordiamo che i professionisti della neuropsichiatria avevano consigliato un rientro immediato per evitare problemi alla salute dei piccoli, quindi noi, su questi due argomenti, la libertà educativa e la salute dei bambini, chiederemo il rientro definitivo e completo", ha concluso Pillon.