Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
14 settembre 2026 - Aggiornato alle 15:55
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Precisazioni

Incidente Daniel Maldini, esami tossicologici negativi secondo il legale: «Querele per notizie inveritiere»

Il legale smentisce voci di positività a sostanze: "esami ospedalieri completamente negativi”, ma la polizia locale attende accertamenti

14 Settembre 2026, 15:45

15:50

Incidente Daniel Maldini, esami tossicologici negativi secondo il legale: «Querele per notizie inveritiere»

Le «notizie diffuse» su «risultati positivi di natura tossicologica sulla persona di Daniel» e «gli esami tossicologici effettuati stamattina da Daniel, addirittura direttamente dalla struttura ospedaliera della sua attuale squadra» hanno dato «infatti esito completamente negativo di qualsivoglia tipologia di sostanza stupefacente».

Lo precisa l’avvocato Danilo Buongiorno, legale dell’attaccante del Cagliari Daniel Maldini, coinvolto in un incidente stradale. Il legale parla di notizie «inveritiere» e si «riserva di tutelare l’immagine e la reputazione del calciatore» con «azioni civili e azioni penali». 

Daniel Maldini ha voluto, come si legge in una nota, fornire precisazioni, attraverso il suo legale Danilo Buongiorno.

«Le notizie diffuse in questi giorni - spiega l’avvocato - attinenti risultati positivi di natura tossicologica sulla persona di Daniel sono prive di fondamento e anzi gli esiti sono assolutamente e totalmente negativi. Gli esami tossicologici effettuati stamattina da Daniel, addirittura direttamente dalla struttura ospedaliera della sua attuale squadra di calcio, ove lo stesso risulta appartenere, hanno dato infatti esito completamente negativo di qualsivoglia tipologia di sostanza stupefacente in capo allo stesso». Il legale ha anche aggiunto che «Daniel non ha mai fatto uso di stupefacenti. E i test di oggi - ribadisce - sono completamente negativi».

«Le gravi notizie diffuse in questi giorni - si legge ancora - tese a violare gravemente l’immagine del calciatore sono allo stato del tutto inveritiere. Si diffida chiunque - prosegue il legale - dal comunicare e o divulgare tale inveritiera notizia attraverso qualsivoglia mezzo di comunicazione: tanto più senza la verifica preliminare della veridicità della fonte di provenienza. Con riserva di tutelare l’immagine e la reputazione del calciatore tramite azioni civili e azioni penali ex art 595 n2 cp», ossia per diffamazione.

Intanto, nell’ambito degli accertamenti della Polizia locale sono ancora attesi gli esiti delle analisi tossicologiche sul 24enne.

L’attaccante e figlio della storica bandiera rossonera a bordo della sua Porsche Carrera 4, alle 5.15 del mattino di ieri, non ha dato la precedenza in un incrocio in via Caracciolo ed è andato a sbattere contro un’altra macchina, risultando, poi, positivo all’etilometro con il conseguente ritiro della patente. Un incidente stradale che ha coinvolto altre cinque persone, ferite in modo lieve.

Dopo che la Polizia locale avrà completato gli accertamenti, gli atti saranno trasmessi in Procura e, come avviene in questi casi, potrebbe essere aperto un fascicolo per guida in stato di ebbrezza.

Per contestare le lesioni stradali, invece, è necessaria una querela dei danneggiati.