14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 16:11
×

Vortice polare sfiora l'Italia, ma "Lucifero" sta per tornare

Weekend con temperature più fresche ma da lunedì è attesa un'alta pressione che ci farà sentire ancora in piena estate soprattutto in Sicilia

27 Agosto 2021, 12:23

122310198-066a72fb-ad3c-4e51-8670-39879f64237a

Seguici su

Sfiorerà l’Italia nelle prossime ore un vertice polare che farà affluire ancora una volta venti freschi dal Nord, determinando nel weekend un peggioramento del tempo su molte regioni e un calo delle temperature. Ma dopo un sabato piovoso e una domenica "bella" al Nord e in Sicilia, da lunedì tornerà l’alta pressione ovunque. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che dopo i rovesci temporaleschi di oggi in Emilia Romagna, Veneto centro-meridionale e soprattutto Marche, domani il tempo sarà ancora più instabile. «Sin dal mattino, infatti - precisano - nubi irregolari e precipitazioni sparse interesseranno il Nord mentre temporali cominceranno a interessare la Toscana per poi raggiungere diffusamente Umbria, Lazio interno, Marche, Abruzzo e Molise».

Altre precipitazioni bagneranno le coste tirreniche meridionali e infine il Gargano in serata. Nella giornata di domenica infine il tempo spiccatamente instabile si porterà verso Sud con altre piogge e temporali, nel frattempo al Centro-Nord la pressione comincerà ad aumentare regalando una giornata festiva improntata a un ampio soleggiamento. Ne dettaglio: Venerdì 27. Al nord: piogge sul basso Veneto e temporali in Emilia Romagna, piovaschi sullo spezzino. Al centro: peggiora sui rilievi toscani e soprattutto sulle Marche, qui con forti temporali. Al sud: soleggiato. Sabato 28. Al nord: molte nubi ovunque, tempo più instabile sulle Alpi del Triveneto. Al centro: spiccatamente instabile su Toscana, Umbria, Lazio interno e regioni adriatiche. Al sud: rovesci sul basso Tirreno. Domenica 29. Al nord: soleggiato. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: localmente instabile con rovesci su Campania meridionale, Calabria e poi Basilicata e Puglia centro-meridionale mentre in Sicilia resta tempo stabile e soleggiato. Da lunedì torna l’alta pressione. Lucifero infatti rimontera in particolare al Centro-Sud e con temperature più alte, rispetto al resto del Paese, soprattutto in Sicilia. Insomma l'estate è tutt'altro che finita.