20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 17:24
×

Il Vaticano: «La Chiesa abbia il coraggio di proporre ai fidanzati la castità pre-matrimoniale»

E’ quanto si legge nel documento del Dicastero per i laici che traccia le nuove linee per la preparazione alle nozze

Redazione La Sicilia

15 Giugno 2022, 13:05

130522879-19d5cb4f-366f-465b-a8b1-1a859194574a

«Non deve mai mancare il coraggio alla Chiesa di proporre la preziosa virtù della castità, per quanto ciò sia ormai in diretto contrasto con la mentalità comune». E’ quanto si legge nel documento del Dicastero per i laici che traccia le nuove linee per la preparazione al matrimonio. «Vale la pena di aiutare i giovani sposi a saper trovare il tempo per approfondire la loro amicizia  e per accogliere la grazia di Dio. Certamente la castità prematrimoniale favorisce questo percorso».

«La castità - si legge nel documento - insegna ai nubendi i tempi e i modi dell’amore vero, delicato e generoso, e prepara all’autentico dono di sé da vivere poi per tutta la vita nel matrimonio».

«La tiepidezza, qualsiasi forma di relativismo, o un eccessivo rispetto al momento di proporlo, sarebbero una mancanza di fedeltà al Vangelo e anche una mancanza di amore della Chiesa verso i giovani stessi. Comprendere le situazioni eccezionali non implica mai nascondere la luce dell’ideale più pieno né proporre meno di quanto Gesù offre all’essere umano. Oggi, più importante di una pastorale dei fallimenti è lo sforzo pastorale per consolidare i matrimoni e così prevenire le rotture», si legge ancora nel documento.

«Anche nel caso in cui ci si trovasse a parlare a coppie conviventi, non è mai inutile parlare della virtù della castità» sottlinea il Vaticano

Il Vaticano parla anche della castità all’interno del matrimonio: «Da coniugi, infatti, emerge, in modo ancora più evidente, l’importanza di quei valori e di quelle attenzioni che la virtù della castità - si legge nel documento del Dicastero per i laici - insegna: il rispetto dell’altro, la premura di non sottometterlo mai ai propri desideri, la pazienza e la delicatezza con il coniuge nei momenti di difficoltà, fisica e spirituale, la fortezza e l'auto-dominio necessari nei tempi di assenza o di malattia di uno dei coniugi, etc. Anche in tale contesto, l’esperienza degli sposi cristiani sarà importante per spiegare l’importanza di questa virtù - si sottolinea nelle nuove linee guida di preparazione al matrimonio con riferimento alla castità - all’interno del matrimonio e della famiglia».