La misteriosa morte in Turchia della pallavolista italiana Julia Ituma: «Si è suicidata»
Per i media turchi la schiacciatrice si sarebbe tolta la vita, ma la polizia sta ancora indagando
Tragedia nel mondo del volley femminile. La pallavolista italiana Julia Ituma è stata trovata morta a Istanbul, in Turchia, dove si trovava con la squadra per la semifinale di Champions League, giocata nella serata di ieri contro l’Eczacibasi. La schiacciatrice 18enne sarebbe precipitata dalla finestra della stanza dell’hotel dove alloggiava.
«Sono sconvolto dalla tragica scomparsa di Julia Ituma, pallavolista diciottenne della Igor Novara. Il mio abbraccio alla famiglia, al club, a tutta la grande comunità della pallavolo italiana", ha scritto su Twitter l’ex coach della squadra italiana di volley Mauro Berruto, ora deputato Pd.
I media turchi
«Si è appreso che Julia Ituma si è suicidata gettandosi dalla stanza al sesto piano dell’hotel» ha scritto il quotidiano turco Hurryet sottolineando che "mentre le indagini sull'incidente sono in corso, dalle registrazioni della telecamera è emerso» che la pallavolista italiana «si è suicidata nella notte».
La ragazza che condivideva la stanza cone lei, «Julia Varela, non ha sentito nulla perché dormiva ed è stata svegliata dalla polizia». Il corpo è stato trovato intorno alle 5.30 davanti all’hotel.
Il corpo della giocatrice di pallavolo è stato inviato all’Istituto di medicina legale per determinare la causa esatta della morte mentre - riporta Hurryet - sono in corso le indagini su larga scala da parte della polizia.
Dopo la partita di ieri contro l’Eczacibasi Istanbul, persa 3-0, la squadra italiana era rientrata in hotel accanto al Burhan Felek Sports Hall. Secondo la polizia Ituma è entrata nella sua stanza dopo «aver vagato per il corridoio tra le 22.30 e le 22.50», aggiunge il media turco.
"Igor Volley comunica con profondo dolore e commozione la prematura scomparsa della pallavolista azzurra Julia Ituma. La tragedia sarebbe avvenuta nelle prime ore del giorno e sulle dinamiche dell’accaduto sta indagando la polizia turca", si legge in un post su Facebook della società piemontese.
Chi era
Julia Ituma era nata l’8 ottobre 2004 a Milano, da genitori di origine nigeriana. Alta 1,92 centimetri. Dopo avere militato nel Club Italia, in A2, nell’estate del 2022 era arrivata all’Igor Gorgonzola Novara in A1. Sempre lo scorso anno aveva vinto l’Europeo Under 19 con la maglia azzurra della Nazionale Italiana.
Negli anni in campo dal ruolo di schiacciatrice si era trasformata in opposto. Tra i suoi punti di forza il salto e la battuta. Era iscritta a un liceo sportivo di Milano.