5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 08:00
×

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella compie oggi 83 anni: da nove è il garante della Costituzione

Al Capo dello Stato gli auguri delle più alte cariche istituzionali

Redazione La Sicilia

23 Luglio 2024, 11:26

c19af8d41efa2be891133bfaf0e12ab6

Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, compie oggi 83 anni. I primi auguri sono arrivati dai presidenti di Camera e Senato. «Rivolgo i miei più sentiti auguri di buon compleanno al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella», scrive sui social Ignazio La Russa, presidente del Senato, che aggiunge: «Una guida essenziale e un riferimento fondamentale per i cittadini e per le Istituzioni della nostra Repubblica. A lui giunga la mia stima e riconoscenza». «Desidero rivolgere al presidente della Repubblica -sottolinea il presidente dell’assemblea di Montecitorio, Lorenzo Fontana- i più sentiti auguri di buon compleanno, a nome della Camera dei deputati e mio personale, con le espressioni di profonda stima e riconoscenza».

Meloni telefona a Mattarella

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato questa mattina al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rivolgendogli i più sentiti auguri di buon compleanno, a nome suo personale e dell’intero governo. Meloni «ha rinnovato al presidente Mattarella i sentimenti di stima e riconoscenza che le Istituzioni e i cittadini riconoscono al Capo dello Stato, come garante della Costituzione e simbolo dell’Unità nazionale». E’ quanto si legge in una nota di palazzo Chigi.

Gli auguri del presidente Schifani

«I migliori auguri di buon compleanno al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La sua figura di equilibrio e garanzia, interpretata con grande saggezza e autorevolezza, è un punto di riferimento per il Paese. In questa occasione, non possiamo che rinnovare al Capo dello Stato i nostri sentimenti di profonda stima e gratitudine per quanto ha fatto e continua a fare per l’Italia e le sue istituzioni democratiche». Così il governatore della Sicilia e presidente del Consiglio nazionale di Forza Italia, Renato Schifani.