Morto a 90 anni Fulco Pratesi, fondó il Wwf Italia
Architetto, giornalista, autore, disegnatore, è stato il fondatore del Wwf Italia di cui é stato a lungo presidente oltre che esempio vivente di ecologismo attivo
Fulco Pratesi, 90 anni compiuti 5 mesi fa, fondatore del Wwf Italia e pioniere del movimento ambientalista in Italia si é spento oggi a Roma. Lo rende noto il Wwf che "piange la scomparsa del suo padre fondatore e si stringe con commozione alla famiglia Pratesi: i figli Isabella, Carlo Alberto, Francesco e Olympia e tutti i suoi nipoti".
Nato a Roma nel 1934, architetto, giornalista, autore, disegnatore, fondatore del Wwf Italia di cui é stato a lungo presidente oltre che esempio vivente di ecologismo attivo, Fulco Pratesi é stato la guida per un'intera generazione di naturalisti. È stato anche parlamentare dal 1995 al 1997 con i Verdi. Nel 2020 l'Universitá di Palermo gli ha conferito la Laurea Honoris Causa in Biodiversitá e biologia ambientale. Era presidente onorario del Wwf Italia e direttore responsabile dello storico magazine Panda sin dalla sua fondazione. Fondamentale il suo contributo alla definizione e approvazione di leggi fondamentali per la tutela della natura italiana, dalla legge 157 sulla fauna a quella sui parchi del 1991. "La sua azione, personale e attraverso l'associazione del Panda, é stata fondamentale per la tutela della natura in Italia. Oggi sento, insieme a tutto il popolo del Wwf, un vuoto immenso: abbiamo perso un padre e una insostituibile fonte di saggezza. Lo salutiamo commossi e infinitamente tristi, ma anche con una certezza: il Wwf continuerá ogni giorno a onorare la sua memoria, perseguendo con convinzione i suoi stessi ideali. Fulco sará sempre con noi", commenta Luciano Di Tizio, presidente Wwf Italia.