20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:22
×

«Ho delle foto di Berlusconi insieme a Messina Denaro», Lele Mora indagato per calunnia a Firenze

L'ex manager dei vip si è avvalso della facoltà di non rispondere

Redazione La Sicilia

06 Marzo 2025, 09:52

9eeb6e1091593e7d45e60ada9b23d926

False informazioni ai pubblici ministeri e calunnia: Lele Mora, l’ex agente dei vip che negli anni è rimasto coinvolto in innumerevoli vicende giudiziarie (tra cui Vallettopoli e il caso Ruby), ora è indagato dalla Direzione distrettuale antimafia di Firenze che indaga sui presunti mandanti occulti delle stragi di mafia del 1993. La notizia è riportata dalla "Repubblica".

Mora è coinvolto per una vicenda laterale, per alcune dichiarazioni fatte in pubblico - e poi ribadite davanti ai pm, che due anni fa lo avevano sentito come persona informata sui fatti - su presunte foto da lui possedute che ritrarrebbero insieme il boss Matteo Messina Denaro e Silvio Berlusconi. Nessun riscontro è stato trovato a quelle parole, neanche dopo una perquisizione, motivo per cui l’ex agente dei vip è finito sotto accusa.

Due settimane fa era in programma l’interrogatorio in Procura a Firenze, ma Lele Mora, scrive "La Repubblica", si è presentato solo per pochi minuti, il tempo di comunicare la scelta di avvalersi della facoltà di non rispondere. L’avvocato difensore ha inoltre depositato una serie di documenti, secondo quanto appreso, per documentare i problemi sanitari dell’indagato, che avrebbero influito sulle dichiarazioni finite nel mirino dei magistrati. Le contestazioni riguardano proprio le parole sulle foto tra Berlusconi e il boss, che hanno fatto scattare l’accusa di calunnia e, a cascata, quella di false dichiarazioni al pubblico ministero.