17 dicembre 2025 - Aggiornato alle 23:26
×

Al Vinitaly 2025 apre il padiglione della Regione siciliana

Il presidente Schifani: «Non interrompere il trend di crescita attualmente in atto»

Redazione La Sicilia

06 Aprile 2025, 12:17

Taglio del nastro

Vinitaly

Questa mattina si è tenuta l'inaugurazione del padiglione 2 della Regione siciliana al Vinitaly 2025. Hanno tagliato il nastro il presidente della Regione Renato Schifani e l’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo. Il padiglione, interamente dedicato alle eccellenze vitivinicole siciliane, ospita aziende e consorzi che rappresentano il cuore della produzione enologica dell’isola.

«La Regione Siciliana sostiene con determinazione il processo di internazionalizzazione del nostro prodotto. È essenziale - ha detto Schifani - non interrompere il trend di crescita attualmente in atto: per questo motivo, è nostra priorità adottare tutte le misure necessarie per rafforzare il settore. Puntare sulle nostre eccellenze, valorizzando la qualità che ci contraddistingue, rappresenta la strategia vincente. In questa direzione, la Regione è fortemente impegnata a semplificare le procedure burocratiche».
Barbagallo ha aggiunto che «il Vinitaly rappresenta una vetrina internazionale di assoluto rilievo, un punto di incontro privilegiato tra le nostre eccellenze e operatori del settore, buyer e appassionati provenienti da ogni parte del mondo. In questo contesto, il vino siciliano si afferma come un vero ambasciatore della nostra cultura e del nostro territorio, capace di raccontare la storia, le tradizioni e l’identità unica dell’isola».